FOCUS TC - Serie C, 32^ giornata: la Top 11 del Girone C

17.03.2023 07:00 di  Dario Lo Cascio  Twitter:    vedi letture
Stefano Scognamillo
TMW/TuttoC.com
Stefano Scognamillo
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un ultimo sforzo per il Catanzaro, che nel turno infrasettimanale piega 3-0 il Monterosi e compie il penultimo passo verso la B, complice lo 0-0 del Crotone ad Andria. Foggia e Picerno regolano rispettivamente Monopoli e Cerignola. Continua invece ad andare a sprazzi il Pescara, a Messina si impongono i siciliani che tengono la scia della Turris, vittoriosa sulla Gelbison. Bene l'Avellino, 2-4 in trasferta col Giugliano, e la Virtus Francavilla, 3-1 alla Juve Stabia.

Questi i migliori undici della 32^ giornata del Girone C:

PORTIERE

Alberto Savini (Fidelis Andria): mantiene inviolata la porta in bello stile. Almeno tre le occasioni netralizzate tra fine primo tempo e inizio secondo, dicendo di no a Papini e Pannitteri. 

DIFENSORI

Gabriele Pagliai (Picerno): brilla anche il giovane terzino destro nel successo che proietta i rossoblu al quinto posto. Attenzione in copertura e presenza importante in spinta, suo l'assist per Esposito. 

Stefano Scognamillo (Catanzaro): una doppia firma nel match che instrada le Aquile verso la B. Il gol che sblocca il risultato e l'assist per Vandeputte che sigla la rete del 3-0. 

Matias Antonini (Taranto): altra prestazione senza sbavature per il difensore di Porto Alegre che guida con il piglio di un veterano la retroguardia rossoblu. 

CENTROCAMPISTI

Antonio Matera (Avellino): per due volte va vicino alla rete, alla terza chance, su assist di Trotta, non sbaglia. Match di qualità del centrocampista che trova anche il primo gol in campionato. 

Jari Vandeputte (Catanzaro): solita prestazione di grandissimo livello del belga. Corsa, qualità, passaggi illuminanti e l'undicesimo gol in campionato. 

Davide Petermann (Foggia): anche stavolta si conferma il fulcro della manovra rossonera. Mai scontato, sempre concreto e qualitativamente indiscutibile. 

ATTACCANTI

Ibourahima Baldé (Messina): le sue accelerazioni mettono sempre in difficotà la difesa del Pescara. Si fa trovare al posto giusto al momento giusto, capitalizzando il cross di Ragusa per il gol da tre punti. 

Vito Leonetti (Turris): entra nel secondo tempo con grande grinta. Ce la mette tutta per risolvere il match e ci riesce a tre minuti dalla fine anche con un pizzico di fortuna. 

Pasquale Maiorino (Virtus Francavilla): prova di gran carattere per l'attaccante biancazzurro. Sempre nel vivo del gioco, nella ripresa completa la rimonta segnando un gran gol da fuori e firmando con freddezza dal dischetto la terza rete. 

Emmanuele Esposito (Picerno): arriva la settima marcatura stagionale per il capitano, che torna alla rete dopo un lungo digiuno che durava da dicembre, anche causa infortunio. Lo fa nel momento migliore e in uno dei match più importanti del torneo. 

ALLENATORE

Emilio Longo (Picerno): settimo risultato utile consecutivo per i lucani, che ormai hanno archiviato il discorso salvezza e guardano ben oltre il semplice accesso ai playoff. Al momento, insieme al Foggia, sembrano la formazione più accreditata per conquistare il terzo posto finale, un risultato potenzialmente straordinario alla vigilia del torneo, non ora, perché il Picerno nelle ultime settimane ha dimostrato di meritare il podio del campionato.