Foggia, la panchina scotta: nelle ultime 4 stagioni mai meno di 3 allenatori
Che Foggia sia una piazza calda è opinione comune nel mondo del calcio. Ma a scottare, nel capoluogo dauno, è soprattutto la panchina visti gli avvicendamenti continui, soprattutto nelle ultime stagioni. Dalla stagione 2020-21 (quella del ritorno tra i professionisti dopo il purgatorio della Serie D), i rossoneri hanno sempre cambiato almeno tre allenatori a campionato, ad eccezione della parentesi nella stagione 2021-22, con Zdeněk Zeman tornato per la quarta volta a Foggia e capace di rimanere al timone per tutto l'anno insieme al vice Vincenzo Cangelosi. Un caso unico, nel mezzo di uno stillicidio costante di esoneri, dimissioni e rapporti più o meno burrascosi con la presidenza e la tifoseria.
Nel 2020 venne scelto Ezio Capuano per guidare la squadra al ritorno in C ma il trainer di Pescopagano arrivò a malapena a finire il ritiro precampionato per poi essere sostituito da Vincenzo Maiuri, la cui avventura durò ancora meno e la scelta finale (e stavolta definitiva) ricadde su Marco Marchioni. Due anni dopo, un altro caos simile: prima tocca a Roberto Boscaglia, silurato dopo cinque partite, poi a Fabio Gallo, successivamente a Mario Somma (all'ultima panchina della carriera) e infine a Delio Rossi che, nonostante tutto, riuscì a sfiorare la promozione in Serie B attraverso i playoff. Nel 2023 tocca per due volte a Mirko Cudini (dalla prima alla 17esima e ancora dalla 23esima fino alla fine della stagione), intervallato da una parentesi poco chiara, con Massimiliano Olivieri e Tommaso Coletti come traghettatori prima del rientro nei ranghi di Cudini.
Cambiano le stagioni ma non le abitudini e lo scorso anno la musica resta la stessa: inizia Massimo Brambilla, poi ci riprova Ezio Capuano, che dura poco di più rispetto alla precedente esperienza in Capitanata, poi il club vira su Luciano Zauri ma per i playout si affida ad Antonio Gentile. E infine arriviamo alla stagione in corso, iniziata col ritorno di Delio Rossi, proseguita con Enrico Barilari e poi con la parentesi lampo Cangelosi. In attesa del prossimo.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati