Giugliano, Tulino avvisa il Catania: "Non è una partita che si può sbagliare". Marchisano vede il rientro

Giugliano, Tulino avvisa il Catania: "Non è una partita che si può sbagliare". Marchisano vede il rientroTMW/TuttoC.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
Oggi alle 22:40Girone C
di Laerte Salvini

Il Giugliano si prepara alla trasferta contro il Catania con l'obiettivo di dare continuità alla vittoria ottenuta contro il Foggia. Alla vigilia della sfida del Massimino, l'allenatore Luca Tulino ha sottolineato il valore dell'avversario, senza nascondere le difficoltà che attendono i campani: "Il Catania è una grande squadra, attrezzata al meglio. È stata una settimana di allenamento molto intensa, i ragazzi sono motivati e cercheremo di fare il meglio possibile". Il successo nell'ultimo turno ha contribuito a restituire fiducia al gruppo, che ora vuole confermare i progressi mostrati sul campo: "I ragazzi hanno alzato un po' la testa dopo questa prestazione e speriamo che si siano tolti un po' di negatività di dosso e possano credere sempre di più nei propri mezzi, nelle proprie qualità e metterle tutte le settimane in campo".

Il tecnico si aspetta una gara complicata contro una formazione costruita per competere ai vertici e sostenuta da un pubblico numeroso. Per questo motivo, lo staff ha lavorato su diverse soluzioni tattiche, senza ancora sciogliere le riserve sul modulo da utilizzare: "Abbiamo provato varie soluzioni in settimana e abbiamo ancora un altro allenamento a disposizione. Cercheremo di trovare la migliore soluzione per affrontare il Catania". Tulino ha inoltre riconosciuto la qualità del collega Emilio Longo, sottolineando la forza della rosa rossazzurra: "Il Catania è una squadra attrezzata ottimamente, allenata magistralmente da un allenatore molto preparato e competente, che ho l'onore di conoscere da vari anni. In casa è temibile, ha dalla sua parte un pubblico molto numeroso e caloroso e una rosa piena di giocatori veramente importanti, di caratura superiore. Le insidie saranno tante e cercheremo di fare una buona partita".

La preparazione della sfida non si è limitata allo studio dell'avversario. Tulino ha evidenziato l'importanza della capacità dei giocatori di interpretare le diverse situazioni durante la gara, consapevole che gli imprevisti possono modificare i piani iniziali: "Le partite si possono studiare, però poi sono sempre imprevedibili. Ci sono cose che vanno oltre il ponderabile, quindi devono essere bravi i ragazzi in campo a leggere le situazioni al momento e trovare la migliore soluzione". L'allenatore si aspetta inoltre una squadra concentrata per tutti i novanta minuti, con un approccio adeguato fin dal fischio d'inizio: "Non c'è preoccupazione, c'è consapevolezza dei mezzi dei ragazzi. Emotivamente non è una partita che si può sbagliare, perché l'avversario è sicuramente temibile e quindi l'approccio sarà importante".

Tra le indicazioni emerse in conferenza c'è anche la possibile disponibilità di Matteo Marchisano, tornato in panchina nell'ultima gara e impegnato nel recupero della condizione dopo un lungo periodo lontano dal campo. Il tecnico ha confermato i progressi del giocatore, lasciando aperta la possibilità di un impiego: "Matteo sta recuperando la condizione, è stato parecchio tempo fuori e si sta allenando da una settimana con noi. Sta migliorando e potrebbe avere sicuramente un'opportunità". Tulino ha infine ribadito la fiducia nel gruppo e nel lavoro svolto durante la settimana, chiedendo ai suoi di confermare contro il Catania la determinazione mostrata contro il Foggia: "Hanno voglia di dimostrare il proprio valore e di continuare sulla falsa riga dell'altra sera".