Jaime Baez torna al Cosenza: "Ho scelto con il cuore e con la testa"
Jaime Baez è rientrato al Cosenza dopo cinque anni dall'addio verso la Cremonese, definendo il club calabrese la sua "seconda casa". L'esterno uruguaiano ha ripercorso i momenti del suo precedente trasferimento e spiegato le motivazioni del ritorno in rossoblù, come raccolto dai colleghi de La Gazzetta del Sud.
«Del giorno del mio addio ricordo tutto. Mi chiamò Trinchera mentre stavo raggiungendo Montalto in auto per l'allenamento; mi disse che l’accordo con la Cremonese era stato definito. Per me si trattava di una grande possibilità ma allo stesso tempo ero molto dispiaciuto perché lasciavo una squadra e una città che per me hanno rappresentato tanto a livello personale e professionale. Qui sono tornato a sentirmi importante e capace di esprimere il mio valore. Non è stato facile salutare i compagni ed andare via, anche perché la classifica non era bella», ha raccontato Baez.
Dopo l'esperienza al Peñarol in Uruguay, con la chance di competere a livello internazionale, l'esterno ha respinto diverse proposte, incluse alcune dall'estero come dalla Scozia, optando per il ritorno in Italia.
«Ero convinto di voler tornare in Europa, preferibilmente in Italia perché ormai ne conosco bene la cultura. Ho avuto alcune offerte ma sono convinto di aver scelto con il cuore e pure con la testa perché questa squadra è forte per la categoria. Certamente anche la questione familiare ha avuto un’influenza», ha aggiunto.
Fisicamente pronto nonostante lo stop da dicembre, Baez si candida per i primi minuti contro il Giugliano: «Sono fermo da dicembre ma in pratica mi sono sempre allenato, eccetto 3-4 giorni. Fisicamente mi sento bene, ho bisogno di un po’ di tempo per recuperare il ritmo migliore ma sono pronto. Deciderà però Buscè se schierarmi dall’inizio o meno».
Ha poi ricordato con emozione il calore del pubblico del "Marulla", citando un episodio iconico contro il Padova con l'assist per il gol di Garritano, e ha elogiato compagni come Garritano e D’Orazio per l'intensità e l'attaccamento alla maglia.
«Ho voglia di aiutare la squadra, mettendo a disposizione esperienza e qualità. Non conosco la serie C ma sono determinato a portare il Cosenza il più in alto possibile».
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati