Latina-Atalanta U23, prima storica al Francioni: le probabili formazioni

Una di fronte all’altra per la prima volta in assoluto. Latina e Atalanta U23 si affrontano al Francioni nella prima giornata del Girone C di Serie C, con fischio di inizio alle ore 18. Due formazioni che sono partite con il piede giusto in questa stagione, passando il turno di Coppa Italia rispettivamente contro Gubbio (1 a 0 grazie al gol di Panitteri) e Giana Erminio (4 a 1 con le reti di Cissè, Panada, Pounga e Vavassori), e che ora vogliono farsi trovare pronte anche in campionato. Da una parte il Latina che, dopo la sofferta salvezza ottenuta l’anno scorso, punta a vivere una stagione con meno patemi, ripartendo in panchina da Alessandro Bruno e con una rosa ampiamente rinnovata. Dall’altra l’Atalanta U23 che, dopo aver ben figurato nel Girone A per due stagioni in cui ha sempre lottato per la parte alta della classifica, si appresta ad affrontare l’impegnativo Girone C. Campionato nuovo ed allenatore nuovo per i bergamaschi: in panchina infatti non c’è più Francesco Modesto, ma Salvatore Bocchetti. Tanti quindi i motivi di interesse per una gara che si preannuncia molto combattuta.
QUI LATINA - Rosa al completo per il tecnico Alessandro Bruno che così ha presentato la sfida: «Ci aspetta una partita tosta e difficile: l’Atalanta ha un gioco consolidato, l’anno scorso ha fatto molto bene e, pur con qualche nuovo innesto, resta una squadra solida, giovane e con tanta gamba. Noi ci teniamo a partire con il piede giusto». Sulle possibile scelte di formazione: «Sono felice di avere tutti a disposizione, posso scegliere tra tante opzioni. Ho giocatori duttili che mi permettono di cambiare assetto. Il nostro gioco non è fatto di schemi rigidi ma di principi: in base a questi sceglieremo gli uomini più adatti alla sfida. Anche gli ultimi arrivati sono convocabili, qualcuno è un po’ indietro di condizione ma tutti sono arruolabili». Sul campionato così si è espresso: «Sarà un girone infernale, più competitivo rispetto alla scorsa stagione. Ci sono squadre costruite per il salto di categoria e ci sarà da soffrire, ma noi vogliamo dimostrare di esserci in maniera importante. Sarà un campionato duro, ma il gruppo ha energie e compattezza per affrontare i momenti difficili».
QUI ATALANTA U23 - Alla vigilia della gara il capitano Simone Panada si è espresso così sul momento della squadra: «Abbiamo fatto un ritiro intenso, con carichi di lavoro pesanti che si sono fatti sentire. Ma siamo abituati a lavorare duro e il gruppo ha risposto bene. I nuovi compagni si sono integrati subito e le amichevoli ci hanno permesso di mettere in pratica le idee del mister. La vittoria in Coppa Italia contro la Giana Erminio è stata un bel segnale: siamo sulla strada giusta». Sugli avversari ha aggiunto: «Il massimo obiettivo per noi è restare fedeli alla nostra identità, costruire un gioco riconoscibile e mantenerlo nel tempo. Stiamo preparando la sfida studiando gli avversari, li abbiamo analizzati in video e sappiamo che ci aspetta una gara tosta. Ma ci faremo trovare pronti, perché il gruppo è motivato e determinato». Infine si è soffermato così sul girone: «Sappiamo che ci attende un campionato particolare, molto caldo e con piazze dove il tifo si fa sentire tanto. Sarà una sfida nuova e stimolante, ma ci sentiamo pronti. L’esperienza nei playoff dello scorso anno ci ha già fatto capire che tipo di clima troveremo: intenso e competitivo. Siamo consapevoli delle difficoltà, ma non vediamo l’ora di misurarci in questo nuovo contesto».
Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com a partire dalle ore 17:50 :
LATINA (3-4-2-1): Mastrantonio; Marenco, Parodi, Calabrese; Porro, De Ciancio, Scravaglieri, Pace; Quieto, Pannitteri; Ekuban. A disposizione: Giora, Basti, Vona, Regonesi, De Marchi, Farneti, Ciko, Di Giovannantonio, Catasus, Dutu, Ercolano, Riccardi, Fasan, Gagliano. Allenatore: Alessandro Bruno.
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Pardel; Guerini, Obric, Navarro; Bergonzi, Pounga, Panada, Ghislandi; De Nipoti, Vavassori; Cissè. A disposizione: Torriani, Sassi, Comi, Del Lungo, Tornaghi, Berto, Simonetto, Colombo, Riccio, Manzoni, Levak, Cortinovis, Lonardo. Allenatore: Salvatore Bocchetti.
Arbitro: Domenico Castellone di Napoli. Assistenti: Leonardo Mallimaci e Angelo Mazza di Reggio Calabria. Quarto ufficiale: Gerardo Simone Caruso di Viterbo. Operatore FVS: Giulia Tempestilli di Roma 2.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
