Latina-Monterosi, esordio con derby per mister Fontana. Le probabili formazioni

Latina-Monterosi, esordio con derby per mister Fontana. Le probabili formazioni TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano/TuttoLegaPro.com
venerdì 19 gennaio 2024, 12:00Girone C
di Nicola D'Elisiis

Anticipo del Friday-Night del campionato di Serie C Now, questa sera, allo stadio Francioni di Latina. Latina e Monterosi inaugureranno la ventiduesima giornata del girone C e lo faranno sfidandosi in un derby tutto laziale decisamente delicato per entrambe le compagini. Tredici punti separano le due squadre con i pontini che arrivano a questo appuntamento in un momento di crisi, culminato con l'esonero dell'ormai ex mister Daniele Di Donato sollevato dall'incarico dopo due stagioni positive sulla panchina nerazzurra. Toccherà a mister Gaetano Fontana, ex Turris, guidare il Latina in questa seconda parte di stagione (contratto fino al prossimo 30 Giugno). Latina che, oltre a venire da tre sconfitte consecutive, non va in rete da circa un mese quando Rocchi segnò il gol del momentano vantaggio nerazzurro allo Iacovone di Taranto (2-1 il risultato finale in favore degli jonici). Ultimo successo della squadra nerazzurra datato 24 novembre (Friday-Night anche all'epoca) ed ottenuto sul difficile campo dello Zaccheria di Foggia, 2-1 il risultato finale di quella sera. Momento positivo, invece, quello che sta vivendo il Monterosi al netto di una classifica ancora deficitaria (ultima posizione in coabitazione con il Brindisi). Quattro punti nelle ultime due giornate, in cui spicca il clamoroso 2-2 acciuffato per i capelli nel finale di gara al Menti di Castellammare di Stabia contro le vespe. Da evidenziare, soprattutto, il successo giunto nell'ultimo turno di campionato nell'importantissimo scontro salvezza contro il Monopoli, al Bonolis di Teramo grazie alle reti di Di Francesco e Verde. Posta in palio dunque altissima, questa sera, allo stadio Francioni di Latina: vuole vincere il Latina per tornare al successo fra le mura amiche, sfatare il tabù casalingo (ultimo successo giunto il 25 ottobre nell'1-0 contro la Virtus Francavilla) e riaccarezzare il sogno play-off. Vuole vincere il Monterosi per proseguire nel suo momento di forma positivo e aggiungere un altro tassello importante in chiave salvezza. 

QUI LATINA - Difficile ipotizzare l'11 iniziale disegnato da mister Fontana, arrivato sulla panchina del Latina nella giornata di martedì. Potrebbe optare per mantenere l'impianto tattico di base, ovverosia il 3-5-2 con Cortinovis, Rocchi e De Santis in difesa. Del Sole ed Ercolano sulle corsie esterne con Cittadino, Di Livio e Riccardi al centro. Dubbi in attacco con Jallow che potrebbe partire titolare e affiancare uno fra Mastroianni e Fella. Alla piazza pontina, si è presentato così mister Fontana in conferenza stampa: "Con i ragazzi ho già avuto il primo approccio da due giorni, l' intenzione è quella di portare serenità a un ambiente che in questo momento sta vivendo una situazione non brillante, faremo di tutto per ottenere il risultato che tutti speriamo. L'obiettivo è quello di dare serenità e compattezza alla squadra, Quando i risultati non arrivano un pò di equilibrio e di serenità si perde, questo è il trend del momento, nessuno ha voluto questa situazione, che ti porta insicurezza e incertezze."

QUI MONTEROSI  - Vuole sfruttare l'onda del momento il Monterosi e dar seguito al mini-filotto di due risultati utili consecutivi ottenuti contro la Juve Stabia (2-2 giunto in extremis con i laziali sotto di due reti al 90°) e contro il Monopoli nell'ultimo turno (vittoria per 2-1). E allora mister Romondini potrebbe riproporre gli stessi uomini che hanno battuto i biancoverdi pugliesi. E dunque Rigon in porta. Difesa a 4 con Di Renzo e Bittante terzini, Sini e Piroli i centrali. Centrocampo a 3 composto da Verde, Parlati e Tolomello. Tridente offensivo composto da Di Francesco e Silipo che agiranno alle spalle dell'unica punta Vano. 

Queste le probabili formazioni del match che, ricordiamo, potrete seguire nel nostro consueto LiveMatch a partire dalle ore 20:45

LATINA (3-5-2): Bertini; Cortinovis, Rocchi, Marino; Ercolano, Cittadino, Perseu, Di Livio, Del Sole; Mastroianni, Fella.

MONTEROSI (4-3-3): Rigon; Di Renzo, Sini, Piroli, Bittante; Verde, Tolomello, Parlati; Di Francesco, Vano, Silipo.