Monopoli-Potenza, biancoverdi chiamati alla continuità. Le probabili

04.12.2022 12:45 di  Maurizio Calò   vedi letture
Monopoli-Potenza, biancoverdi chiamati alla continuità. Le probabili
TMW/TuttoC.com
© foto di Gabriele La Torre

E' una sorta di esame di maturità acquisita quella del Monopoli impegnato quest'oggi contro un Potenza gagliardo e in una buona condizione generale. La vittoria di domenica scorsa contro la Virtus Francavilla e il pari di Latina hanno ricreato entusiasmo e voglia di continuare su questa strada. Domenica scorsa le pressioni erano alte per l'allenatore Pancaro e per i giocatori biancoverdi alla luce delle dichiarazioni piuttosto forti del presidente Rossiello. Ora quelle parole, evidentemente, hanno fatto presa sui giocatori e anche in qualche verso sull'allenatore che, non a caso, ha saputo tenere alta la tensione dei suoi ragazzi capendo le difficoltà e sapendo anche cambiare in corsa. Emblematiche sono state le decisioni a partite in corso di domenica scorsa contro la Virtus Francavilla che hanno notevolmente cambiato il volto della squadra incidendo in maniera decisiva sul risultato finale. A Latina la squadra ha dimostrato compattezza mancando solo nel guizzo finale ma questa ritrovata solidità è un punto forte ritrovato e un risultato raggiunto decisamente importante. Ora tocca sfidare il Potenza. La squadra lucana allenata da mister Raffaele è in una condizione psico-fisica abbastanza buona e va a Monopoli con la convinzione di fare risultato e di mettere in difficoltà la squadra di Pancaro. Molto importante sarà chiudere tutti gli spazi agli attaccanti pugliesi per poi provare a sorprendere gli avversari nelle proverbiali ripartenze. Certo il Potenza non disdegna di cercare di provare qualche manovra ragionata ma a Monopoli potrebbe essere dura imporre il proprio gioco considerando la forza degli avversari. Partita, dunque, importante per entrambe le squadre e punti importanti in palio sia per i padroni di casa che per gli ospiti per i rispettivi obiettivi. In panchina nel Monopoli non ci sarà Giuseppe Pancaro poichè squalificato ma ci sarà il vice Ferrari. A Monopoli c'è tanta voglia di continuità e i tifosi proveranno a stare vicino alla squadra

QUI MONOPOLI. Per centrare la seconda vittoria consecutiva allo stadio Veneziani. E dare il via ad un filotto positivo in campionato. Il Monopoli oggi pomeriggio ospiterà il Potenza con la speranza di trovare la svolta definitiva: di fronte ci sarà una squadra che, nonostante non abbia vinto ancora in trasferta, resta ostica da affrontare. La formazione guidata da Giuseppe Raffaele non perde da sei partite (una vittoria e cinque pareggi). La squadra sarà affidata al viceallenatore Giacomo Ferrari, poiché Giuseppe Pancaro è squalificato. Fermati dal Giudice Sportivo anche Bussaglia e Simeri. I biancoverdi scenderanno in campo con il 3-5-2. Vettorel in porta, protetto dalla retroguardia formata da Bizzotto, Fornasier e Pinto; Viteritti e Dibenedetto dovrebbero agire rispettivamente a destra e a sinistra, sulle corsie esterne, mentre in mezzo assieme ad Hamlili e Vassallo dovrebbe esserci ancora spazio per Manzari. Davanti il tandem Fella-Starita.

QUI POTENZA. Modulo speculare per i rossoblù. Tra i pali ci sarà Gasaprini, difesa formata da Matino, Girasole e Verrengia; a centrocampo spazio a Talia, Del Pinto e Sandri, mentre le corsie esterne verranno presiedute da Gyamfi e Volpe. La coppia d'attacco dovrebbe essere formata da Di Grazia (avanti nel ballottaggio con Del Sole) e Caturano. Allenamenti intensi durante la settimana e fiducia nell'ambiente lucano per centrare un risultato positivo. A Monopoli dovrebbe esserci anche una buona rappresentanza di tifosi lucani al netto di condizioni meteo che non sembrano favorevoli.

Ecco le probabili formazioni del match che TuttoC.com vi racconterà a partire dalle ore 17.10:

MONOPOLI ( 3-5-2): Vettorel; Bizzotto, Fornasier, Pinto; Viteritti, Hamlili, Vassallo, Manzari, Dibenedetto; Fella, Starita. A disp.: Nocchi, Falbo, De Santis, Radicchio, Cascella, Cristallo, Piarulli, Montini, Corti. All. Giacomo Ferrari (Pancaro squalificato).

POTENZA ( 3-5-2): Gasparini; Matino, Girasole, Verrengia; Gyamfi, Talia, Del Pinto, Sandri, Volpe; Di Grazia, Caturano. A disp.: Alastra, Laaribi, Logoluso, Riccardi, Schimmenti, Emmausso, Di Grazia, Masella, Del Sole, Rillo.  All. Giuseppe Raffaele.

Arbitro: sig. Paride Tremolada di Monza; assistenti Piatti/Nigri. Quarto uomo sig. Domenico Castellone di Napoli