Taranto-Paganese, si ritorna in campo per i tre punti. Le probabili formazioni

23.01.2022 12:40 di Maurizio Calò   vedi letture
Taranto-Paganese, si ritorna in campo per i tre punti. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano/TuttoLegaPro.com

Un mese di stop forzato. Un mese senza calcio di Serie C. Un mese che è sembrato un'eternità. Ed ora c'è curiosità e attesa tra i tifosi e tutti gli addetti ai lavori. Ma soprattutto preoccupazione in tutti gli staff tecnici considerando questo stop forzato. Il covid è una mina vagante e andrà controllata la condizione fisica dei giocatori colpiti dal virus. Gli allenatori dovranno fare di necessità virtu' per mettere in campo una formazione competitiva. Sarà soprattutto un febbraio denso di impegni. Ma ora la testa è su questa giornata di campionato. E allo Iacovone c'è Taranto-Paganese. I rossoblù si ripresentano dopo aver terminato il 2021 alla grande con due vittorie consecutive e soprattutto dopo quella di Torre del Greco che ha dato ulteriore convinzione agli uomini di Laterza e che hanno creato nei giocatori consapevolezza e autostima. Ora c'è da carburare nuovamente per arrivare a quella quota salvezza quanto prima per poi provare a "divertirsi" cercando di arrivare in zona play off. Sul mercato i rossoblù al momento non hanno fatto praticamente nulla confermando in toto la rosa a disposizione con il solo Italeng in procinto di tornare all'Atalanta. Una conferma dettata dall'ottimo girone d'andata che ha fatto propendere per un mercato di fatto conservativo salvo offerte impossibili da rifiutare. Al contrario la Paganese ha sfoltito molto anche per questioni economiche ma chiaramente si è proceduto a rinforzare la rosa anche e soprattutto a causa di un girone d'andata all'inizio positivo ma poi costellato da vari problemi che hanno fatto scendere di posizione i campani che naturalmente ora hanno l'obiettivo di salvarsi senza passare dalle forche caudine dei play out. Grassadonia proverà già a Taranto a fare punti salvezza proponendo possibilmente uno schieramento offensivo e non basato solo al mero contenimento. La partita sarà sulla carta interessante per valutare lo stato di forma di entrambe le squadre. All'andata la Paganese si impose nel finale per 2-1 grazie ad un lampo di Piovaccari che ruppe l'equilibrio. Nei cinque precedenti allo Iacovone due vittorie per il Taranto e tre vittorie per la Paganese. Ex di turno Tissone assoluto protagonista della promozione conquistata dal Taranto la scorsa stagione dalla Serie D alla Serie C. Ora il centrocampista è della Paganese ma non sarà oggi di scena a Taranto bloccato dalla squalifica di un turno.

QUI TARANTO. Grande attesa in città per il ritorno degli ionici in campo dopo il lungo mese di stop causa covid. Mister Laterza non avrà disponibile Granata e probabilmente opterà per il 4-2-3-1 approfittando dell'occasione per provare a portare a casa una vittoria sfruttando il fattore campo. Out anche Riccardi e, dunque, sarà difesa da reinventare per il tecnico tarantino. In avanti Saraniti confermatissimo come centrale d'attacco con accanto a lui Giovinco e Falcone. Prima convocazione  per Guastamacchia. Out Pacilli.

QUI PAGANESE. Il tecnico Grassadonia sa che bisogna ripartire con il piede giusto considerando la difficile classifica della sua squadra. C'è curiosità per i nuovi innesti arrivati dal mercato. Non ci sarà l'ex più atteso ovvero Fernando Tissone per squalifica. Indisponibili Avogadri, Zito, Perlingieri, Schiavino e Sussi. Ritorna tra i convocati Diop. L'idea è quella di riproporre il 3-5-2 marchio di fabbrica del tecnico campano con Castaldo e Guadagni che potrebbero formare il tandem d'attacco. Prima convocazione per il neo acquisto Tommasini.

Ecco le formazioni probabili di Taranto-Paganese che potrete seguire su tuttoc.com a partire dalle ore 17.10:

TARANTO ( 4-2-3-1): Chiorra; Versienti, Zullo, Benassai, De Maria; Marsili, Civilleri; Mastromonaco, Giovinco, Falcone; Saraniti. A disp.: Antonino, Zecchino, Tomassini, Guastamacchia, Bellocq, Labriola, Cannavaro, Santarpia, Ferrara, Barone, Ghisleni. All. Giuseppe Laterza

PAGANESE ( 3-5-2): Baiocco; Konate, Sbampato, Bianchi; Manarelli, Firenze, Volpicelli, Cretella, Zanini; Guadagni, Castaldo. A disp.: Pellecchia, Brogni, Murolo, Martorelli, Scanagatta, Diop, Tommasini, Piovaccari, Iannone, Del Regno. All. Gianluca Grassadonia.

Arbitro: sig. Simone Galipo' di Firenze; assistenti Dell'Orco/Biffi. Quarto uomo sig. Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola (CS)