Trapani, Aronica: "Sapevamo del deferimento. Canotto ha chiesto di andare via"

Trapani, Aronica: "Sapevamo del deferimento. Canotto ha chiesto di andare via"TMW/TuttoC.com
© foto di FEDERICO SERRA
Ieri alle 14:10Primo piano
di Lorenzo Carini

Deferito dal Tribunale Federale Nazionale per una serie di violazioni di natura amministrativa, il Trapani aprirà il suo 2026 domani pomeriggio (ore 17.30) ospitando il Casarano nella prima giornata di ritorno del Girone C di Serie C. Alla vigilia del match, il tecnico granata Salvatore Aronica è intervenuto in conferenza stampa: "Il Trapani ha già fatto tre cessioni, Carriero era a scadenza e voleva migliorare il contratto. Ciotti voleva avvicinarsi a casa, Negro ha chiesto di andare via ed è giusto che la società gli abbia dato il via libera: chi non è contento di stare qui, è giusto che vada altrove. Domani ci sarà un undici titolare di tutto rispetto, con giocatori d'esperienza da Fischnaller in poi: la società ha un'idea chiara sul da farsi, un conto è abbassare l'età media e un altro è smantellare la rosa. Anche Canotto non sarà della partita, ha chiesto di andare via: chi non è in grado di darci qualcosa, è giusto che si faccia da parte. Chi scenderà in campo domani, darà il massimo: ho giocatori intelligenti, maturi ed esperti che domani metteranno tutte le energie a disposizione. Sapevamo che sarebbe stata un'annata abbastanza difficile da portare avanti, stanno succedendo cose extracalcistiche che non ci intaccano e da cui dobbiamo isolarci come abbiamo fatto fin da inizio stagione".

E' appena arrivato un deferimento: siete preoccupati?
"Il presidente e la proprietà mi hanno avvisato in mattinata, ci siamo visti e ne abbiamo discusso. Fa parte dell'iter giudiziario che la società sta percorrendo. Antonini andrà avanti lottando su tutti i fronti e credo che la spunterà, quantomeno sul calcio. Non sono informato sul basket, anche se la società è la stessa. Sapevamo di questo deferimento".

Che avversario incontrerete domani?
"Il Casarano ha cambiato pochissimo e all'andata ci aveva messo in grandissima difficoltà: assieme a quella col Siracusa, è stata una delle nostre peggiori partite del girone d'andata. E' una squadra che ha qualità e giocatori di categoria superiore in mezzo al campo, mentre davanti ha estro e fantasia. Ci sono state le feste, la pausa e un po' di distrazioni: la partita dopo il Natale non si può mai pronosticare perché non sai come ritroverai la squadra dopo il break. Affronteremo un avversario di valore, in settimana abbiamo lavorato bene per andarli a prendere sin da inizio azione".

Cosa si aspetta dal pubblico?
"Mi aspetto che la gente venga a vedere la partita e ci inciti. Il Trapani ha mantenuto una classifica importante nel girone d'andata, pur tra alti e bassi: questa squadra è un bene della città e dei trapanesi, è fondamentale dare una mano. Quella di domani sarà la prima partita dell'anno, bisognerà migliorare una classifica che in questo momento non è sicura".

Domani giocherà Staucic?
"Sarà tra i convocati, verrà in panchina. E' un ragazzo che è arrivato questa settimana: lo stiamo valutando sotto l'aspetto fisico e tattico, ma è un giocatore completo e si metterà a disposizione per darci una mano".

Questo Trapani vuole arrivare ai Playoff?
"L'idea della società è quella di continuare a lavorare per questo obiettivo. A prescindere da quello che succederà, il blocco di questa squadra non verrà toccato: si sostituiranno numericamente i giocatori che sono partiti o che partiranno".

Vi state muovendo in funzione di ulteriori innesti?
"Stiamo cercando di completare l'organico con una lista da 23 giocatori. Il mercato si concluderà a fine mese, quindi negli ultimi giorni ci saranno più movimenti importanti. Andremo a fare cambi ruolo per ruolo, compensando partenze e arrivi. Se dovesse partire un giocatore importante e che guadagna tanto, allora si sostituirà con un giovane o con un giocatore di media-bassa prospettiva economica".

Il Casarano avrà tante assenze importanti: potrebbe essere un vantaggio per il Trapani...
"Caiazzo e Maiello dovrebbero essere della partita, per Negro non so... A prescindere da chi giocherà, il Casarano ha rosa completa e competitiva. A me importerà come scenderà in campo il Trapani, con piglio e voglia diversa rispetto al match col Siracusa. Rispettiamo gli avversari, ma mi aspetto una grande gara dai miei ragazzi".

Chi mancherà domani?
"Oltre a Canotto, non ci saranno gli infortunati Vazquez e Ciuferri. Gli altri saranno tutti convocati".

Cosa è successo a Siracusa?
"Mi è capitato tante volte di giocare la partita con la valigia, pensando già alle vacanze e all'atmosfera natalizia. Noi abbiamo staccato la spina e sottovalutato l'avversario, leggendo sui giornali che erano in difficoltà. A Siracusa abbiamo subito tre gol e tredici tiri in porta, senza mai giocare. Non bisogna neanche più parlare di quell'approccio perché anche la squadra non lo riconosce: è stato un blackout dovuto al fatto che si era già staccata la spina. La partita è stata steccata in maniera totale".

Domani ci sarà da reinventare l'attacco...
"Sto valutando diverse soluzioni tecnico-tattiche per cercare di mettere in campo una squadra plausibile e che possa rispettare il nostro canovaccio. Le assenze di Vazquez e Ciuferri ci penalizzano, ma abbiamo una rosa competitiva. Ciuferri ha avuto una distorsione alla caviglia prima della gara casalinga contro il Cosenza, mentre Vazquez ha un'infiammazione al tendine e per precauzione non sarà convocato perché non si è mai allenato questa settimana".