Caos Serie C. Quattro club sull’orlo del baratro e il ruolo del Milan

21.03.2024 00:00 di  Nicolò Schira  Twitter:    vedi letture
Caos Serie C. Quattro club sull’orlo del baratro e il ruolo del Milan
TMW/TuttoC.com

L'arrivo della stagione primaverile nella terza serie non è quasi mai accompagnato da notizie rassicuranti sul fronte dei club. Siamo solamente alla terza settimana di marzo e ci sono già quattro società di Serie C in difficoltà e il cui futuro appare tutto da scrivere. Aria pesante ad Alessandria dove quest’anno è accaduto di tutto. Un via vai di soci, dirigenti e presidenti da montagne russe. La sensazione è che non sia ancora finita. Vari allenatori cercati senza successo nelle ultime 72 ore (più di qualcuno ha declinato) per rimpiazzare Marco Banchini: e allora promozione per il vice Jonathan Binotto, almeno per il momento. Avanti insieme più per mancanza di alternative che totale convinzione. In dirigenza nei prossimi giorni potrebbero esserci nuovi sussulti e magari essere tagliata una figura dell’organigramma. Anche perché non ci sarebbe un clima idilliaco tra tutti i dirigenti del club. Veleni e rivalità che non aiutano la squadra ad arrivare al traguardo. Intanto l’ex patron del Casale Franco Pastorello potrebbe lasciare la Valenzana (ha quote di minoranza) per rilevare i grigi. Toccherebbe a lui far ripartire il giocattolo dai Dilettanti dopo la retrocessione (la salvezza appare ormai un miracolo…). Primi contatti avviati. L’ennesima svolta e colpo di scena di una stagione, che - comunque vada - resta da dimenticare…

Annata da incubo anche in quel di Brindisi, dove si naviga a vista. Gli stipendi non pagati di gennaio e febbraio più i 4 punti di penalizzazione hanno dato il colpo di grazia a una squadra in crisi e il cui futuro appare decisamente nebuloso. La retrocessione sul campo sembra (quasi) certa. A rischio anche la ripartenza dalla D, con la formazione pugliese che potrebbe aver grossi problemi ad iscriversi e avviare un nuovo corso dall’Eccellenza. Più che quella sul campo si cerca la salvezza societaria per evitare di cancellare in un amen tutto quanto di buono era stato fatto negli ultimi anni…

PS Ci sono un club del Nord e uno del Centro Italia in vendita e grossa difficoltà. Da qui a giugno potrebbero passare di mano. Qualora non accadesse, il loro futuro potrebbe essere tutt’altro che roseo. Col Milan spettatore interessato. In caso di complicanze a livello di iscrizione, i rossoneri potrebbero veder ammessa la formazione Under 23 al campionato di Serie C 2024/25.