DS Guidonia: "Ritorno di Ginestra semplice. Diamo tempo ai ragazzi di crescere"
Il Guidonia Montecelio guarda al futuro con ambizione, ma senza perdere di vista la necessità di una crescita graduale e sostenibile. Dopo dodici giornate di campionato, la formazione rossoblù occupa il nono posto nel Girone B di Serie C con 17 punti. Tra il ritorno di Ciro Ginestra in panchina, il rendimento della squadra e le prospettive del mercato di gennaio, il direttore sportivo Fabrizio Lucchesi analizza il momento del club ai microfoni di TuttoC.com, soffermandosi anche sulle ambizioni della proprietà Fusano.
Direttore Lucchesi, il Guidonia Montecelio occupa attualmente il nono posto con 17 punti dopo dodici giornate. Qual è il suo bilancio di questo avvio di stagione e dove può arrivare questa squadra?
"Il Guidonia ha fatto una stagione finora in linea con quelle che erano le aspettative. Più o meno speravamo di stare dentro i playoff, dove speriamo di esserci anche a fine stagione. Stiamo lavorando per migliorarci. Non ci poniamo obiettivi settimana per settimana, ma ci poniamo un obiettivo di base, quello di tutti gli anni: migliorarci e cercare di arrivare nei playoff. Questo sì".
Il ritorno di Ciro Ginestra in panchina, dopo l'esperienza di Giovanni Lopez, ha rappresentato una scelta importante. Quali valutazioni hanno portato la società a questa decisione e che cosa si aspetta dal tecnico?
"La scelta di dover interrompere il rapporto con Giovanni Lopez è stata una scelta difficile. La società e la proprietà hanno ritenuto opportuna questa decisione. Il rientro di Ciro è stato facile, perché Ginestra conosce già la nostra realtà e conosce la nostra dimensione. Quindi è stato un inserimento facile. Riprende in mano il timone da dove Lopez lo aveva lasciato e cercherà di portare in porto la stagione con gli obiettivi che dicevamo prima".
Il Guidonia è ancora imbattuto tra le mura amiche, mentre in trasferta ha incontrato maggiori difficoltà. Come si spiega questa differenza di rendimento e su quali aspetti bisogna intervenire?
"In trasferta abbiamo incontrato più difficoltà rispetto alle gare interne. Non credo ci sia una differenza né di approccio né di gestione. Anche il livello degli avversari che abbiamo incontrato, più o meno forti, non mi fa pensare che ci sia un problema. Dobbiamo migliorare. Probabilmente qualcosa stiamo sbagliando, lavoriamo su questo e ci stiamo lavorando".
Il mercato estivo ha portato diversi giocatori di esperienza nella rosa rossoblù. È soddisfatto della squadra costruita oppure ritiene che nella finestra invernale di gennaio possano essere necessari alcuni correttivi?
"Quello che abbiamo fatto finora soddisfa, nella misura in cui si è fatta una squadra molto nuova e quindi bisogna darle tempo anche di crescere. Secondo me possiamo fare anche un po' meglio di come abbiamo fatto finora. Non stiamo pensando alla finestra di gennaio. In questo momento aspettiamo di vedere come ci arriviamo, a gennaio, e poi, se serve qualcosa, sicuramente la società non si tira indietro".
Guardando al futuro, quali sono le ambizioni della proprietà Fusano? L'obiettivo è consolidare la presenza del Guidonia nel calcio professionistico oppure esistono già le condizioni per puntare a qualcosa di più importante?
"La nostra proprietà è una proprietà molto ambiziosa, però proprio perché è un uomo di successo nel mondo dell'imprenditoria sa che ci sono modi, maniere e tempi per far crescere le realtà d'impresa. Questa è un'azienda sportiva che ha quattro anni di vita. Quindi siamo giovani, la stiamo dimensionando, la stiamo implementando, stiamo cercando di migliorarla in tutti gli aspetti. Investiremo molto nel settore giovanile per il futuro, per creare un futuro. E sì, l'ambizione c'è, però sempre realisticamente, con i piedi per terra e mai pensando di poter fare tutto in un giorno. Come si usa dire, Roma non si fa in un giorno".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
