Cosa ci racconta questa Final Four dei playoff

24.05.2022 12:15 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Cosa ci racconta questa Final Four dei playoff

Ci siamo, ancora poche ore e inizieranno le semifinali playoff di Serie C. Una lunga post season che "vede" la fine con quattro delle migliori squadre della stagione: Padova, Catanzaro, Feralpisalò e Palermo. Sono le secondo e le terze dei gironi A e C. Ha steccato invece in B, con la Reggiana eliminata dai gardesani ai quarti di finale e il Cesena agli ottavi dal Monopoli. Nessuna grossa sorpresa comunque, a parte probabilmente i granata, che hanno sfiorato a lungo la promozione diretta. Ma accade quasi tutti gli anni che lo sforzo durante la regular season poi "freghi" una corazzata ai playoff. 

Difficile dire chi si meriti la B più delle altre, ognuna di queste realtà può vantare senza dubbio dei valori unici. Sappiamo però che nelle ultime stagioni vincere i playoff non ha portato granché bene. Prima la Reggiana e poi l'Alessandria sono subito tornate in Serie C. Ancora prima il Trapani, anche se contemporaneamente era stato promosso il Pisa che oggi è in lizza per la Serie A. Chi delle quattro riuscirà nell'impresa, dovrà quindi porsi nell'ottica di una programmazione solida, che miri innanzitutto a mantenere la categoria, senza fare il salto più lungo della gamba. 

Ma questa Final Four ci dice anche un'altra cosa. Solo il Padova si ripresenta a questo appuntamento rispetto alla scorsa stagione e anche nel 2020 le quattro squadre erano totalmente diverse. Segnale che la competitività in Serie C è davvero altissima e che riuscire ad arrivare in fondo è un'impresa non da poco. 

In coda, una nostra personale e opinabile opinione. Si parla di riforme dei campionati, che verosimilmente slitteranno ancora. Negli scorsi anni in Serie C sono arrivati questi playoff "allargati", che hanno comunque regalato emozioni particolari. Vedi la promozione del Cosenza partito dal primo turno nel 2018. O l'Albinoleffe arrivata settima ed eliminata in semifinale nella scorsa stagione. Forse però questa post season è davvero troppo lunga. Può magari risultare anacronistico tornare alle vecchie formule, con i playoff che si fermavano alla quinta posizione, ma una via di mezzo forse sarebbe auspicabile. Depennare eventualmente un turno non ci sembra un'eresia...