Ds Arezzo: "Arena aveva offerte in B, ma ci ha scelto. Ora altri 2 centrocampisti"
Oggi si è ufficialmente aperto il mercato e proprio per questo in casa Arezzo è intervenuto in conferenza stampa il direttore sportivo Aniello Cutolo, che ha parlato delle novità amaranto: "È un mese particolare, con tante chiacchiere e situazioni che non mi piacciono perché possono destabilizzare e distrarre. Stamattina ci siamo salutati con i ragazzi con la consapevolezza che dobbiamo affrontare una seconda parte di campionato in maniera importante. La prima parte è stata straordinaria, stratosferica a mio avviso: hanno spinto dal 5 luglio e oggi siamo nelle condizioni di giocarci il campionato fino alla fine. Abbiamo lavorato in quella direzione e mi fa piacere stare qui a parlarne. Abbiamo inserito subito due elementi che ci porteranno freschezza, brillantezza, esperienza, qualità e fisicità. Coppolaro non ha bisogno di presentazioni: lo dicono i suoi numeri, i campionati, l’esperienza. La cosa che mi colpisce sempre di questi ragazzi è che quando chiama l’Arezzo corrono. Non è perché sono bravo io, ma perché c’è programmazione, struttura, una società seria che trasmette quotidianamente le nostre ambizioni. Siamo alle porte della seconda parte su un campo difficilissimo, dopo una sconfitta pesante in chiusura d’andata. Le prime partite di ripresa hanno sempre quell’incognita, ma abbiamo recuperato qualche pezzo durante le vacanze. I ragazzi hanno lavorato con grande entusiasmo, dedizione, qualità e intensità. Penso che ci arriviamo bene e speriamo".
Cutolo spiega anche come sono nati i percorsi che hanno portato all'arrivo di Coppolaro e Arena: "Mi piace lavorare così, al di là delle sorprese del mercato: uno entra, uno esce, a meno che non ci sia un’esigenza particolare. La prossima settimana inseriremo comunque qualche giocatore per alzare ulteriormente il livello. Coppolaro arriva con formula definitiva: uno scambio con la Salernitana, si sono create le condizioni. Ringrazio Matteo Arena: anche se ha avuto poco spazio, si è dimostrato un grandissimo professionista e un ragazzo serio. A volte non si incastrano le situazioni, soprattutto quando la squadra va bene è difficile inserire giocatori. Coppolaro ci porta esperienza, campionati e duttilità tattica: ha ricoperto tutti i ruoli nella linea difensiva. Alessandro Arena arriva con prestito e obbligo di riscatto a determinate condizioni. Ci porta qualità, imprevedibilità, gioca a piede invertito. Con l’uscita di Dell’Aquila abbiamo inserito un giocatore importante in un gruppo già forte. Non è facile fare mercato, ma cerchiamo di cogliere ogni opportunità per alzare il livello e giocarci il campionato fino in fondo".
L’Arezzo è una delle poche società che ha già chiuso due affari importanti: "Qui la gente corre, e lo noto con orgoglio. È uno scambio utile a entrambi: a volte cambiare ambiente fa bene. Arena qui non ha espresso tutto il suo potenziale, Coppolaro a Salerno non ha reso al massimo. Credo che l’Arezzo abbia ottenuto quello che voleva".
Ancora su Alessandro Arena: "È un 2000, ancora giovane, ha fatto campionati importanti, due al Pisa con promozione in Serie A. Offre una variante tattica possibile. Il mister ha dimostrato grande flessibilità, non è vincolato a un sistema. Arena è un altro giocatore che ci permette ragionamenti diversi: gioca in attacco a tre, sa venire dentro, ha fatto il trequartista. Non ci snatureremo: si esalta nella nostra proposta di gioco. Oltre all’entusiasmo e alla voglia – aveva offerte in Serie B ma ha scelto noi – questo ci rende orgogliosi: i giocatori rifiutano categorie superiori per un progetto serio. Siamo convinti che ci darà un grande contributo".
Cutolo ha anche confermato la ricerca di altri due centrocampisti: uno poliedrico e uno più offensivo. "Faremo altri due interventi in quella zona. Una mezzala vera e propria e un giocatore più offensivo, che ha fatto il trequartista o la punta esterna. Ragioniamo su tanti fronti, contiamo di chiudere almeno due operazioni. Abbiamo giocatori forti e duttili: Iaccarino può fare la mezzala o il play, lo stesso Chierico. Non dipende solo da noi, ma cerchiamo di essere veloci: a fine mercato mancheranno 13 partite, cinque dopo il 2 febbraio. Abbiamo un calendario non facile, ma siamo pronti".
I nomi che circolano sono quelli di Zan Majer e De Boer della Ternana: "Abbiamo preso informazioni su Zan Majer e De Boer, ma non mi fermo lì. Non è detto che un’informazione porti a un’operazione. Questo gruppo ci permette valutazioni quotidiane: i ragazzi crescono, il rendimento è alto. Andiamo coi piedi di piombo, cerchiamo il profilo giusto per supportare un gruppo già forte. Nomi non ne faccio: ho imparato che troppe chiacchiere fermano le trattative. Abbiamo idee chiare, siamo decisi e concreti. Speriamo di chiudere almeno un’altra o due operazioni la prossima settimana".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati