Il fatto della settimana - A fine corsa Oughourlian a Padova? Fioccano i rumors su una possibile cessione

12.03.2023 00:00 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
Il fatto della settimana - A fine corsa Oughourlian a Padova? Fioccano i rumors su una possibile cessione
TMW/TuttoC.com
© foto di www.imagephotoagency.it

C'è fermento intorno alla società del Calcio Padova: negli ultimi giorni la parola 'cessione' è tornata prepotentemente di moda dopo che il 16 febbraio, il Joseph Oughourlian, proprietario del club biancoscudato, al suo ritorno in città dopo una lunga assenza aveva dichiarato: "Qualche imprenditore si è avvicinato ma sono solo chiacchiere, fino ad ora nessun progetto soddisfacente. Se viene qualcuno a dare una mano, la porta è aperta, sia come socio di minoranza che come sponsor. Se qualcuno ha un progetto migliore del mio, io sono qui per parlarne".

In realtà, lo scorso novembre c'erano già stati i primi rumors sul possibile ingresso di un socio, una trattativa condotta fra alti e bassi, che solo negli ultimi giorni ha subito degli scossoni: nella mattinata di giovedì la trattativa sembrava infatti saltata, poi c’è stato un riavvicinamento con la promessa di un faccia a faccia a fine marzo a Madrid che potrebbe essere determinante. Dietro le quinte il club fa gola ed infatti le trattative per la cessione sono più di una: in ballo c'è un imprenditore padovano affiancato da un industriale del Nord Est molto facoltoso, una con un fondo e una terza con un imprenditore del territorio, probabilmente vicentino.

A gettare acqua sul fuoco ha però subito provveduto la presidente Alessandra Bianchi: "Come ogni anno ci sono arrivate manifestazioni d’interesse. Vorrei però precisare che non c’è alcuna trattativa avviata in questo momento e che le manifestazioni d’interesse sono più di due. Aggiungo anche che Alessandro Banzato, patron di Acciaierie Venete con cui sia io che Oughourlian abbiamo un ottimo rapporto, non c’entra".

Ora gli scenari però sembrano proprio cambiati. Sono già circolate le prime voci anche sul direttore sportivo Massimiliano Mirabelli, che pur forte di un anno di contratto, potrebbe finire al Cesena, dov’è stato già visto più volte, che andrebbe a sostituire Stefano Stefanelli, mentre il suo tempo nelle file dei biancoscudati sembra quasi in scadenza, dopo le recenti contestazioni della tifoseria.

Il vero nocciolo della questione resta il prezzo. Ma intanto hanno preso sempre più forma i nomi dietro le trattative: la più avanzata sembra essere quella con l'imprenditore padovano, che potrebbe essere l'ex presidente biancoscudato Roberto Bonetto (che per ora però smentisce la voce) affiancato appunto da un altro imprenditore del Nord Est, tanto che si starebbe già svolgendo la due diligence. La seconda riguardante il fondo estero e la terza con l'imprenditore vicentino, che probabilmente è originario di Arzignano, ma vive in Svizzera e che non è nel mondo del calcio.

Domenica potrebbe esserci un incontro fra la presidentessa Alessandra Bianchi e l’imprenditore arzignanese, mentre quello legato alla pista padovana - come prima sottolineato - andrà in scena a fine marzo a Madrid. Più nebulosa la trattativa col fondo di investimento estero, che già a Natale manifestò un interesse senza però concretizzare.