Sotto zero a fine aprile. Le temperature? No, le chance che playoff e playout partano secondo programma. I tribunali possono sconvolgere le classifiche di quattro club

21.04.2023 00:00 di  Luca Bargellini  Twitter:    vedi letture
Sotto zero a fine aprile. Le temperature? No, le chance che playoff e playout partano secondo programma. I tribunali possono sconvolgere le classifiche di quattro club

Parliamoci chiaro. Le possibilità che playoff e playout in Serie C prendano il via il 30 aprile secondo quanto  programmato ufficialmente settimane fa sono pressoché zero. Ribadisco: zero. Lo sanno i club, così come la Lega Pro. Il motivo è quasi banale: le sentenze dei Tribunali. Come accadeva con discreta continuità fino a qualche anno fa, questa stagione ha visto tornare di moda le penalizzazioni ai club di Lega Pro. Sanzioni, queste, legate ai ritardi o alle irregolarità nelle scadenze federali previste per stipendi, contributi etc.

Al netto del Girone A gli altri due raggruppamenti hanno, infatti, ancora situazioni tutte da chiarire. Nel Girone B, ad esempio, è in bilico la posizione del Siena. Per i toscani c’è un -2 già in archivio e un’altra identica sanzione qualora le autorità accertassero che il club bianconero ha disatteso o ritardato i pagamenti da saldare obbligatoriamente entro lo scorso 16 marzo. E a quel punto anche la qualificazione playoff finirebbe nuovamente in discussione dato che scenderebbe da 48 a 46, alla pari del Rimini e con i risultati del prossimo weekend che potrebbero dare speranze anche alla Recanatese.



Nel Girone C, invece, c’è ancora da definire il futuro di Viterbese e Monterosi. Con posizioni decisamente più complesse, anche in termini di classifica, rispetto alle precedenti squadre prese in esame. Il club del presidente Marco Arturo Romano, infatti, è in attesa di sapere quando verrà discusso presso il Collegio di Garanzia del CONI il ricorso presentato contro il -2 arrivato dalla Giustizia Sportiva della FIGC nelle scorse settimane.La formazione di Giovanni Lopez, ad oggi, sarebbe già matematicamente retrocessa in Serie D dopo il ko rimediato lo scorso weekend in casa della Turris e la contemporanea vittoria della Fidelis Andria sull'Avellino. Nell'ultimo turno, però, se i laziali ottenere un risultato positivo contro la Virtus Francavilla e i pugliesi perdere a Latina ecco che i gialloblù, con la restituzione del -2 potrebbero non solo agganciare la Fidelis in termini di punti (con la classifica avulsa a suo favore anche se per un solo gol di vantaggio nella differenza reti generale dopo i due pareggi negli scontri diretti), ma anche, clamorosamente, superarli.
Discorso simile per il Monterosi che con una vittoria nello scontro diretto contro l'Avellino e la restituzione del -2 potrebbe centrare la salvezza diretta, coinvolgendo Messina e Turris.

In tutti questi casi il vero punto interrogativo è legato alle tempistiche. Né le società né la Lega Pro hanno idea di quando i tribunali si pronunceranno e questo rende ovviamente impossibile iniziare playoff e playout. Mettetevi e mettiamoci tutti l’animo in pace.