Intervista TC

Benfari: "Carrarese straordinaria, la svolta contro la Juventus Next Gen"

09.06.2024 20:45 di  Raffaella Bon   vedi letture
Benfari: "Carrarese straordinaria, la svolta contro la Juventus Next Gen"
TMW/TuttoC.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

L'ex attaccante della Carrarese Massimiliano Benfari, ha parlato ai microfoni di TuttoC.com della promozione in B dei marmiferi. "Carrarese è finalmente tornata in Serie B dopo tantissimi anni. Non avrei mai immaginato un ritorno così, ma considerando che avevano una squadra ben programmata da anni per questo obiettivo, non è stata una totale sorpresa. La scorsa estate hanno investito molto sul mercato, prendendo anche Leonardo Capezzi, un giocatore di alta qualità che ha militato in Serie A. La svolta secondo me è stata contro la Juventus Next Gen che era informa. Ora la società dovrà fare diversi investimenti".  

Grande impresa di Calabro con due grandi partite?
"Assolutamente sì. Hanno disputato due grandi partite. È importante ricordare che Calabro tornava ad allenare una squadra del Centro Italia dopo tanti anni. Ha fatto un'ottima stagione alla Virtus Francavilla e, prima ancora, al Catanzaro. L'ultima panchina al Nord fu al Carpi. È stato un grande affare prendere un allenatore delle sue qualità, anche se dispiace per Dal Canto, che non aveva disputato un campionato ottimo".

Cosa ha portato Calabro alla squadra?
"Ha portato dei valori diversi, acquisiti allenando al Sud, come la "cazzima", che ha portato a Carrara".

Tre aggettivi per definire questa squadra?
"Affascinante, lottatrice e straordinaria".

Della Latta è stato un grande trascinatore, non è vero?
"Sì, Simone Della Latta è stato un vero trascinatore, un vero capitano per i Marmiferi. Lo ha meritato, soprattutto dopo che non era riuscito a salire in B con il Piacenza anni fa, perdendo la finale playoff".

Una pianificazione iniziata da Baldini?
"Certamente, una grande società alle spalle composta da investitori tutti carrarini. Baldini è stato un grande mister per i gialloblù, ma aveva anche due grandi attaccanti come Tavano e Maccarone. Quest'anno non c'erano nomi particolari, soltanto Capezzi e Giannetti, essendo che hanno militato tutti e due in Serie A. Vari allenatori importanti negli ultimi anni hanno allenato la Carrarese, tra cui Baldini. A Carrara ha anche iniziato la carriera Marco Baroni, che potrebbe allenare una big in Serie A".

Vorresti aggiungere qualcos'altro?
"Sì, è stata un'ottima stagione con l'Affrico Juniores come allenatore per me. Sono riuscito ad arrivare in finale e giocherò al Bozzi per il titolo regionale. Inoltre, sono molto felice che le mie due ex squadre del passato, Carrarese e Mantova, siano riuscite a tornare in Serie B".