Intervista TC

Berti: "Play-off, Vicenza favorito ma faccio il tifo per il Pescara di Baldini"

Berti: "Play-off, Vicenza favorito ma faccio il tifo per il Pescara di Baldini"TMW/TuttoC.com
© foto di Gianni Barbieri
Ieri alle 21:00Interviste TC
di Raffaella Bon

L'ex direttore generale della Carrarese, Gianluca Berti, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per tracciare un bilancio della stagione di Serie C e analizzare i playoff in corso di svolgimento. 

Nei play-off può esserci una sorpresa come scorso anno la Carrarese?
"Ci  può stare perché questo è un altro campionato,  questo è un altro torneo,  non è il campionato e quindi in questo momento chi ha tutti gli effettivi e sta meglio fisicamente è favorito. Tante volte non vince la squadra più forte, però ricordiamoci che il Vicenza ha perso un campionato incredibile, secondo me ha fatto una rincorsa bellissima poi quando aveva il match point l'ha sbagliato e ha perso quindi Vicenza secondo me è la squadra favorita per questi play-off però ci può essere sempre una sorpresa". 

Baldini ha detto che spera nel suo Pescara.
"Me lo auguro  per la stima ed amicizia che ho nei suoi confronti. Chi meglio di lui potrebbe vincere questi play-off? Lui ci crede molto e io faccio il tifo per lui"

La Pianese ha fatto un grande campionato.
"La Pianese ha fatto un campionato stratosferico, è arrivata ai play-off e ha passato di slancio il primo turno, poi ha trovato il Pescara che è più forte e ha perso meritatamente. Secondo me però bisogna fargli i complimenti perché perché ha fatto un campionato importante". 

La Lucchese una stagione difficile ma i ragazzi hanno fatto campionato bellissimo.
"La Lucchese ha fatto una stagione da dieci. L'ho vista diverse volte quest'anno e non mi è mai dispiaciuta, poi bisogna elogiare tutto l'ambiente che si è compattato alla squadra, bisogna elogiare tutto lo staff tecnico, il direttore e gli uomini  più stretti che sono stati vicino a questi ragazzi in grandissime difficoltà perché non prendere lo stipendio per giocatori della Lucchese è un danno importante, non solo per loro per tutti i dipendenti e per tutti quindi e stagione da 10 e auguro in meglio la Lucchese". 

Ora quale è il play-off che l’affascina di più?
"C'è  subito un bello scontro tra Catania e Pescara, ma anche le altre sono partite interessanti. La partita di cartello di questo turno di play-off secondo me è Catania-Pescara e ne vedremo delle belle". 

La Lega Pro vuole introdurre regole più stringenti per le iscrizioni
"Era ora che mettessero dei restringimenti per per le iscrizioni a ai campionati perché non è ammissibile vedere vedere cose come quelle accadute quest'anno. Mi sembra che siano situazioni che che si verificano solo in Italia, in serie C specialmente. Non si può iniziare una stagione e poi mettere in crisi una tifoseria una squadra tutti i dipendenti senza stipendi. Così non è calcio". 

Salary Cap, cosa ne pensi?
"Va bene ma se le regole vanno rispettate da parte di tutti, bisogna capire bene come muoversi. Se la regola è per tutti nella stessa maniera va bene".

Il futuro?
"Effettivamente qualche chiamata  lo ho avuta ma vorrei trovare una  soluzione dove si possa lavorare bene, con tranquillità e programmazione cosa che non è stata a Prato in questa stagione".