INTERVISTA TC - Apolloni: "Eliminazione Reggiana? Ha pagato il mese ferma"

27.05.2022 11:30 di Raffaella Bon   vedi letture
Luigi Apolloni
TMW/TuttoC.com
Luigi Apolloni

Luigi Apolloni, ex difensore di Pistoiese e Reggiana nonché ex tecnico di Grosseto e Modena, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com partendo proprio dalla retrocessione dell'Olandesina per il secondo anno di fila: "E' chiaro che qualcosa non è andato nei progetti della società. Una doppia retrocessione pesa molto sia per quanto riguarda l'aspetto finanziario sia per quanto riguarda l'aspetto affettivo, visto che siamo nell'anno del Centenario".

In queste ore, però, è arrivata la clamorosa minaccia del presidente dell'Imolese di fare un passo indietro e non iscrivere la squadra.
"E' chiaro che se non dovesse iscriversi potrebbe esserci un miracolo per la Pistoiese. Lì chiaramente ci sarà di fare un lavoro straordinario da parte della società per non incappare nel terzo anno di fila in un risultato negativo. Ci vuole comunque un progetto perché i tifosi meritano la categoria. Se dovesse veramente avvenire la mancata iscrizione dell'Imolese sarebbe comunque un brutto colpo per la Lega Pro. Le regole vanno riviste molto più approfonditamente per evitare episodi così".

Il Modena, invece, si gode la promozione in cadetteria.
"Il Modena ha avuto più continuità, è stata più squadra ed è stata più fortunata della Reggiana. Il gol di Gagno è stato il segnale della maggiore fortuna dei canarini".

La Reggiana ha visto sfumare il sogno ai playoff.
"Non ci si aspettava una eliminazione così tempestiva della Reggiana. Io ho un pensiero: quando si sta così tanto fermi per preparare un impegno così importante, si abbassano le difese e anche il ritmo partita come invece è accaduto alla Feralpi. La Reggiana ha pagato questo, ma per i punti fatti meritava la B".

Si sta parlando tanto dell'addio di Diana dai colori granata.
"Se fossi la società lo terrei perché ha fatto bene, ha solo trovato il Modena davanti a sé. Altrimenti sarebbe stata Serie B. Ma i progetti non li conosco: il mio è solo un pensiero riguardo a quanto ha fatto bene e che quindi meriterebbe di proseguire il lavoro".

Il Grosseto è retrocesso.
"Era partito bene, poi purtroppo il campionato di C è duro e non ha avuto la forza e la prontezza di reagire alle prime difficoltà. Sono rammaricato e dispiaciuto perché è una società che meriterebbe la Lega Pro".