INTERVISTA TC - Fontana: "Zeman non sentirà la pressione dei play off"

27.05.2023 07:30 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Fontana: "Zeman non sentirà la pressione dei play off"
TMW/TuttoC.com
© foto di Giuseppe Scialla

Calciatore del Padova negli anni '90, Gaetano Fontana ha guidato in questa stagione la Turris, condotta alla salvezza nel girone C. Il tecnico ha parlato dei biancoscudati ai microfoni di TuttoC, a cominciare dalla conferma di Vincenzo Torrente: "Credo sia giusto dare la possibilità al tecnico di poter iniziare un nuovo corso, dopo essere subentrato a stagione in corso. Oggi ha una maggiore conoscenza della rosa e di conseguenza, di comune accordo con la proprietà, hanno la possibilità di migliorarla al fine di raggiungere i risultati sperati".

I veneti potevano fare meglio in questa stagione?
"Sono usciti dai play off in malo modo. Sembravano essere in completa gestione della gara disputata contro la Virtus Verona. Però nel calcio, spesso, quando non capitalizzi le occasioni create, finisci con il subire. Peccato veramente, perché a Padova mi legano tanti bellissimi ricordi".

La società ha accolto un nuovo socio
"Mi auguro e gli auguro che servirà per rafforzare la struttura economica della società e puntare al sogno della serie B".

Domani iniziano i quarti dei play off. Ci sono sorprese a questo punto del torneo?
"Sorprese no. Sono squadre che hanno ampiamente dimostrato il loro valore. Probabilmente il Foggia, squadra forte, ha riacciuffato la qualificazione in maniera quasi insperata".

Che partita ti aspetti tra Pescara e Virtus Entella?
"Andrò a vedere la gara. Nel doppio confronto può capitare di tutto. Nel Pescara oltre al lavoro del maestro Zeman, all’interno del gruppo squadra ci sono ottime individualità. Delle Monache, su tutti. Giovane, ma che ha già acquisito una maturità nell’interpretare il proprio ruolo. Per tale motivo riesce ad esibire le sue ottime qualità tecniche con disinvoltura. Di contro, ci sarà una Virtus Entella che ha un ottimo organico. Ha provato nella regular season a tenere testa alla Reggiana, ma solo sul finale ha ceduto il passo agli emiliani. Il grande torneo disputato dimostra il gran bel lavoro dei liguri. Spero di vedere un bella partita aperta".

La Virtus Entella avrà diverse defezioni ma Volpe ha già eliminato Zeman lo scorso anno
"Volpe fa bene a predicare calma e proseguire sulla falsa riga della partita affrontata contro il Gubbio nella gara di ritorno. Zeman ha talmente tanta conoscenza ed esperienza di questo mestiere che penso non sentirà affatto la pressione di questi match. Sono certo che trasmetterà la sua saggezza e la sua arcinota calma ai tanti giovani che ha a disposizione".