INTERVISTA TC - Ghirelli: "Squadre B? Guardate Morata e Spinazzola. Aspetto la Fiorentina"

24.10.2021 18:00 di  Ivan Cardia  Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Ghirelli: "Squadre B? Guardate Morata e Spinazzola. Aspetto la Fiorentina"
TMW/TuttoC.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Le seconde squadre sono un’esperienza positiva. Non ha dubbi Francesco Ghirelli, presidente di Lega Pro, intervistato da TuttoC: “Faccio un esempio, Morata e Spinazzola. Sono più o meno coetanei. Morata ha fatto un percorso, è passato dalla seconda alla prima squadra del Real Madrid. Spinazzola, che oggi è osannato, ha fatto una trafila infinita di prestiti, senza mai giocare. Ma le pare normale? È la dimostrazione pratica di due percorsi di formazione diversi e di come la seconda squadra possa incidere. Le squadre B penso che possano avere un maggiore sviluppo, avendo chiarito la questione multiproprietà. Oppure cresceranno i settori giovanili dei club di C, come io auspico”. 

Però c’è solo la Juve. Inter, Milan, Roma, Atalanta: sono tutte big che non avevano una multiproprietà e non hanno neanche una seconda squadra.

“In alcuni casi, perché non avevano un impianto. Penso alla Fiorentina, mi auguro che una volta completato questo stupendo Viola Park possa farlo. Penso che qualcun’altra di quelle che ha citato lei ci stia pensando. Penso anche che la Juve stia ragionando sul fare lo stadio, che è l’ultimo pezzo che le manca per arrivare al Real Madrid, al Barcellona o al Bayern Monaco da questo punto di vista. Serve un insieme di elementi: un gruppo dirigenti e poi la struttura. La Fiorentina è bloccata dalla struttura, eh”. 

Ci sta dicendo che la Fiorentina è pronta a iscrivere una seconda squadra? “Non lo so, questo dovete chiederlo a loro”. 

Alle 19 l’intervista integrale al presidente Ghirelli su TuttoC.