INTERVISTA TC - Latina, Esposito: "A Bari per giocarcela a viso aperto"

25.11.2021 15:00 di Marco Pieracci   vedi letture
INTERVISTA TC - Latina, Esposito: "A Bari per giocarcela a viso aperto"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano

Andrea Esposito, capitano del Latina, è tornato in nerazzurro nella scorsa stagione ed ora è uno dei leader della squadra che dopo qualche difficoltà iniziale sta prendendo confidenza con la nuova categoria: 9 dei 17 punti in classifica sono arrivati nelle ultime quattro giornate: "Siamo partiti in ritardo per via del ripescaggio - esordisce l'esperto difensore ai microfoni di TuttoC.com - con una squadra ancora incompleta. Ad agosto ci allenavamo in 7/8, il periodo di assestamento è stato piuttosto lungo però già dalle prime prestazioni si poteva notare il lavoro dell'allenatore. Abbiamo dimostrato fin da subito di poter dire la nostra in questo campionato".

Lecito aspirare a qualcosa di più di una semplice salvezza?
"In questo girone, a parte due o tre squadre fuori categoria, c'è grande equilibrio. Purtroppo abbiamo fatto pochissimi punti fuori casa, se riusciamo a trovare il giusto equilibrio anche fuori possiamo fare ancora meglio però sappiamo con grande umiltà qual è il nostro obiettivo che resta la salvezza. Qualora lo dovessimo raggiungere in anticipo si potrebbe pensare anche a qualcos'altro ".

Come spieghi questa differenza di rendimento tra casa e trasferta?
"Possiamo crescere, siamo una squadra giovane con tanti ragazzi e in trasferta l'aspetto mentale fa la differenza. Bisogna trovare la quadra quanto prima e invertire questa tendenza".

Cosa ti ha spinto a tornare come chioccia di un gruppo così giovane?
"Con l'età alcune cose vengono naturali. L'anno scorso ho scelto di tornare nonostante la categoria, nella quale non avevo mai giocato. Non è stato facile però in questa città sono stato benissimo e ho la mia famiglia. Questo ruolo mi si addice perchè ho tanta esperienza per aiutare i miei compagni più giovani".

Da leccese ed ex giallorosso, che partita sarà quella col Bari?
"Ci aspetta una gara proibitiva sulla carta, ma sappiamo che possiamo fare bene anche là. Ce la metteremo tutta per fare un risultato positivo. Sono leccese e per me sarà come un derby. Conosciamo il valore del Bari, da alcune stagioni sta costruendo delle squadre molto forti per ammazzare il campionato. Quest'anno hanno un allenatore preparatissimo e sono la favorita per la vittoria del campionato: sembra aver trovato il giusto assetto e poi hanno due o tre ricambi per ruolo di grande valore. Per noi sarà una partita fondamentale che affronteremo senza stravolgere il nostro assetto. Ce la giocheremo a viso aperto".