INTERVISTA TC - Maisto: "Catanzaro trionfale, come il Napoli di Spalletti"

20.03.2023 11:00 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Maisto: "Catanzaro trionfale, come il Napoli di Spalletti"
TMW/TuttoC.com
© foto di Icaro Fotocronache/TuttoLegaPro.com

Una stagione e mezzo a Catanzaro, con una promozione in C1 e 3 gol realizzati per Vincenzo Maisto, protagonista in giallorosso tra il 2011 e il dicembre del 2012. L'ex centrocampista ha esaltato il successo della squadra di Vivarini, promossa in B con cinque giornate d'anticipo, ai microfoni di TuttoC: "Il Catanzaro ha fatto un campionato strepitoso, personalmente lo paragono a quello del Napoli, con le dovute proporzioni. Ha dominato di settimana in settimana e ormai si aspettava solo l'aritmetica per festeggiare la Serie B".

Ad inizio stagione i calabresi erano tra i favoriti del girone
"Sì, erano tra le formazioni in pole position insieme a Crotone e Pescara, anche in virtù di quanto fatto lo scorso anno, quando, però, si erano ritrovati squadre come Palermo e Bari nel girone. Quest'anno il Catanzaro è tornato finalmente dove merita di stare".

Tre aggettivi per descrivere questa promozione
"Affascinante, magnifica e trionfale".

Tra i giocatori, chi ha impressionato di più?
"Tutta la squadra ha dimostrato il proprio valore, poi Iemmello è stato il finalizzatore di quanto creato dai compagni".

Vivarini si è rivelato l'arma vincente
"Il mister ha dimostrato le sue doti, mostrando le sue idee di gioco e andando a comandare su tutti i campi. Ha avuto la bravura di tenere sempre il gruppo unito e questa è stata l'arma vincente del Catanzaro. Complimenti al tecnico e a tutto il suo staff".

Catanzaro già competitivo per la B?
"La B è un campionato lungo, avvincente e con sorprese continue. La base c'è di sicuro, società e mister sapranno dove intervenire per migliorare". 

L'Avellino sta disputando una stagione deludente
"Avellino è una piazza calda, che merita altri palcoscenici. Quando si cambia allenatore ci vuole un po' di tempo per far capire le proprie idee alla squadra. L'importante è centrare i play-off, per poi giocarsela con tutti, anche se in questo momento la classifica è molto corta".

Il Potenza sta facendo bene
"Dopo la partita contro il Pescara, ha fatto benissimo, raccogliendo 12 punti e togliendosi dalla parte bassa della classifica. Adesso deve evitare passi falsi, come quello di ieri contro il Messina, soprattutto nelle partite interne".

Tra le tue ex squadre, c'è anche il Giugliano
"Grazie alla nuova proprietà sono riusciti ad andare in Lega Pro. Credo che il loro obiettivo, nell'immediato, sia quello di mantenere la categoria e poi provare a fare qualcosa di più nei prossimi anni".