INTERVISTA TC - Millesi: "Per Avellino e Foggia sconfitte immeritate all'esordio"

09.09.2022 22:00 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Millesi: "Per Avellino e Foggia sconfitte immeritate all'esordio"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico De Luca

Francesco Millesi, ex calciatore di Avellino e Foggia, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per un commento sui due club:

Come valuti il mercato operato dall'Avellino?
"Secondo me è stato fatto un grande lavoro dal direttore De Vito. Non era facile, ha fatto parecchi movimenti, quasi 30 tra entrate e uscite. Sicuramente un lavoro più che apprezzabile".

Cosa bisogna aspettarsi da questa stagione dei biancoverdi?
"Possiamo attenderci ottimi risultati. Se la squadra viene lasciata serena, per lavorare e costruire, può fare molto. Non si deve avere fretta di vincere, bensì serve pazienza. L'Avellino merita palcoscenici diversi e il pubblico è caldo. Bisogna però evitare critiche preventive".

All'esordio per i Lupi una sconfitta di misura a Pescara. Cosa non ha funzionato?
"Una sconfitta immeritata direi. L'Avellino ha fatto una buona gara, avendo l'occasione di segnare. Il Pescara ha segnato su calcio piazzato. La squadra mi è piaciuta parecchio, a decidere è stato sostanzialmente un episodio".

Ora il match con la Gelbison neopromossa.
"Sicuramente ci si aspetta una vittoria netta. Ma queste gare sono delicate, molto più difficili, perché l'avversario verrà ad Avellino senza nulla da perdere. Mi aspetto una Gelbison che punterà al gioco di rimessa e al contropiede, per l'Avellino sarà difficile trovare spazi. Bisognerà attendere il momento giusto".

Un commento invece sul Foggia?
"Ho visto la squadra molto bene nonostante il risultato, ha avuto le occasioni per sbloccare la gara, è mancato il cinismo. Che invece ha avuto il Latina, sfruttando una disattenzione della linea difensiva. I rossoneri giocano bene e non meritavano una sconfitta del genere, il risultato è stato bugiardo".

Adesso la trasferta col Picerno.
"Un'occasione per riscattarsi, il Foggia ha l'obbligo di provarci e ha le potenzialità per conquistare il bottino pieno. Poi è chiaro che qualsiasi avversario si trovi davanti il Foggia giochi col coltello tra i denti. Ma il Foggia è forte e con pazienza può riuscire a sbloccare la gara".

Cosa pensi di mister Boscaglia?
"Un grande allenatore. Non ho mai avuto l'opportunità di lavorare con lui ma ci siamo spesso incrociati e per lui c'è massima stima come uomo e allenatore. Tifo per lui ovunque si trovi, mi piace molto il suo modo di lavorare e il gioco delle sue squadre. Un tecnico che meriterebbe categorie superiori. Spesso il lavoro dell'allenatore non è percepito per quel che è all'esterno. Lui è un osso duro e quest'anno sono sicuro farà bene".