INTERVISTA TC - Morrone: "Estate meno calda del solito sul piano delle esclusioni"

08.07.2022 21:00 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Morrone: "Estate meno calda del solito sul piano delle esclusioni"
TMW/TuttoC.com

Alfonso Morrone, presidente Adicosp, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com: 

Anche stavolta un'estate molto calda, con due club virtualmente esclusi dalla Serie C. 
"Estate calda si ma meno torrida rispetto alle altre, calcisticamente parlando. Eravamo abituati a folti gruppi di escluse mentre al momento putroppo solo Teramo e Campobasso non sono nell’organico della C ma si giocheranno le loro carte nelle prossime settimane partendo dal ricorso al Collegio di Garanzia del CONI."

Cosa pensa delle motivazioni dell'esclusione?
"Non avendo letto le carte mi limito a commentare ciò che leggo. Il Teramo sembra che non abbia provveduto ad allinearsi al nuovo parametro dell’indice di liquidità. Per il Campobasso si parla di problemi nella rateizzazione. Spero per i tifosi abruzzesi e molisani che i club possano far valere le loro ragioni nei vari gradi di giudizio. Ora si va avanti al Collegio di Garanzia del CONI. Qualora si confermassero le esclusioni le due Società dovranno appellarsi poi al Tar ed eventualmente al Consiglio di Stato."

Le candidate a subentrare?
"Se dovesse persistere questa situazione i due posti liberi andrebbero a Fermana e Torres. I marchigiani sono i primi in graduatoria mentre la Torres di fatto è in pole position perché tra le vincenti dei play off di D chi è avanti ai sardi non intende o non han i requisiti richiesti per l’approdo in C."

È circolata la voce che anche altri club fossero a rischio...
"Ho letto anche io ma una volta per tutte è bene sottolineare che contestualmente alle due pec nella quale la Covisoc ha comunicato le due mancate iscrizioni, sono state inviate altre 58 pec dove invece si confermava la regolare iscrizione. Chi di dovere dal 22 giugno all’1 luglio ha controllato tutto e non ci saranno all’orizzonte altri posti vacanti."

Ieri il Consiglio dei Ministri ha varato preliminarmente il decreto correttivo sullo sport. Cosa ne pensa?
"Ieri è stata una giornata importante perché come Presidente di Adicosp sono fiero di aver contribuito al riconoscimento ai direttori e ai segretari che operano nei Dilettanti quali lavoratori sportivi. Per rimanere nelle questioni della Lega Pro oltre al protocollo sottoscritto giorni fa tra FIGC, Lega Pro e Aic ieri nello stesso decreto è stato inserito il praticantato professionalizzante dai 15 ai 23 anni e lo sgravio fiscale per l’avviamento alla formazione per i professionisti fino a 23 anni. Come Coodinatore Nazionale di Sport e Cultura di Italia Viva insieme alla Senatrice Daniela Sbrollini non posso che essere soddisfatto."

Il futuro di Alfonso Morrone potrebbe essere nuovamente in un club?
"Nell’ultimo anno ho avuto molto da fare per i vari incarichi che ho ma è già da alcune settimane che mi sto guardando intorno e qualcosa si sta muovendo. Se trovo la situazione giusta tornerò in pista più carico che mai."