INTERVISTA TC - Pres Pontedera: "Noi in B a 40? Saremo pronti"

INTERVISTA TC - Pres Pontedera: "Noi in B a 40? Saremo pronti"TMW/TuttoC.com
domenica 10 maggio 2020, 07:30Interviste TC
di Raffaella Bon

Paolo Boschi, presidente del Pontedera, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per un commento sulle ultime novità relative alla Serie C, a partire dall'Assemblea dei club di pochi giorni fa:

"Sinceramente il campionato è giusto che sia terminato. Su quello credo non ci sia niente da dire. Sui metodi credo quello che sarà oggetto di discussione. Bisogna infatti passare attraverso la FIGC, che valuterà le proposte su promozioni e retrocessioni. Però le condizioni per poter giocare non c'erano". 

Come ha votato a proposito il Pontedera allo stop alle retrocessioni?
"A favore, questo non è stato un campionato normale. Certo non è colpa di nessuno come certo è che non si possa dire che sia un torneo regolare. Come abbiamo votato lo stop al campionato. Abbiamo valutato con il nostro medico le condizioni per poter tornare a giocare ma ad oggi è improponibile farlo".

E per la promozione delle tre capoliste?
"Ugualmente a favore, assolutamente. Hanno dimostrato sul campo di meritarlo. Sulla quarta invece non so dare un giudizio sinceramente. E' una decisione difficile per capire chi sia giusto che venga promossa. Alla fine queste decisioni inevitabilmente qualcuno lo scontentano, credo che inevitabilmente ci siano dei ricorsi". 

Quindi il criterio della media non convince del tutto.
"A mio avviso quando un campionato finisce così, per stabilire la quarta non ero sfavorevole al sorteggio. E' stato criticato ma quando non si gioca più la soluzione va presa e quella non era la peggiore". 

Idea Serie B a 40 squadra, che ne pensa?
"Se ci fossero le risorse non la reputo una cattiva idea, tecnicamente si potrebbe fare anche da quest'anno. Il tempo per metterla in pratica da qui a ottobre c'è".

Si parla anche di cassa integrazione per i giocatori. Si aspetta ulteriori aiuti? 
"Spero che la cassa integrazione sia attuata il prima possibile, le ultime notizie ci dicono che dovrebbe partire a breve. Sui club si è abbattuto uno tsunami. Senza botteghino e pubblicità le società vanno in difficoltà. In particolare per noi Pontedera gli sponsor sono vitali. Finché non torneremo a giocare a porte aperte spero ci siano degli aiuti".

Passando al calcio giocato, per la squadra granata un bel campionato.
"Straordinario direi, il merito è di tutto l'ambiente, dai tifosi passando per la società, con il direttore Giovannini e poi ovviamente mister Maraia e i ragazzi. Sono anni che abbiamo il bilancio in pari, che paghiamo tutti puntualmente, questo ci ripaga". 

Un bell'esempio che anche con investimenti moderati si possono ottenere risultati. 
"Ci vuole anche l'ambiente giusto, senza eccessive pressioni. In ogni caso se venisse istituita una Serie B a 40 squadre noi saremo pronti per questa nuova avventura. La società è sana, troverà le risorse e la forza per affrontarla".