Intervista TC

Zampaglione: "Tesser è un genio, fiducioso sulla salvezza della Triestina"

Zampaglione: "Tesser è un genio, fiducioso sulla salvezza della Triestina"TMW/TuttoC.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 19:00Interviste TC
di Raffaella Bon

Ivan Zampaglione, ex responsabile scouting della Triestina, ora direttore sportivo del Pavia con cui ha centrato la promozione in Serie D, è stato intervistato da TuttoC.com.

Partiamo dal tuo successo personale: il Pavia in D. 

"Sono davvero felice che il Pavia Calcio 1911 sia tornato in Serie D dopo tanti anni. Qui ho trovato una società seria con ambizioni. Ho cercato di mettere del mio, ma il merito è di questo gruppo, del mister Stefano Bellinzaghi, del DG Antonio Dieni e del Presidente Giuseppe Nucera e di tutte le persone che lavorano in questo club".

Conosci molto bene la Triestina...

"Un anno così brutto sul piano societario ha influito sull'andamento squadra. Conosco la realtà, ho ricoperto il ruolo di responsabile scouting per due stagioni (20/21 e 21/22). Trieste è una piazza storica con un tifo importante. Mi spiace per tutte le vicessitudini, ho seguito attentamente le notizie. 
Che arrivassero i deferimenti era solo questione di tempo e ieri è giunta infatti anche la certificazione da parte della Procura Federale della Figc, con la penalizzazione di punti per la prossima stagione, non ci voleva". 

Un allenatore di esperienza come Tesser ha provato a raddrizzare la barca...

"Tesser è semplicemente un genio, ha la giusta esperienza per gestire tutte le pressioni esterne e interne senza intaccare lo spogliatoio. Non dimentichiamoci che nel 2023, ha condotto la Triestina nello spareggio salvezza contro il Sangiuliano City". 

A questo punto i playout come saranno?

"Resto fiducioso, nell’ultima partita contro il Novara, ho visto una squadra con una buona forma e condizione fisica ottimale. Tesser è in grado di entrare nella testa dei giocatori". 

Come vede le sfide con il Caldiero?

"Bisogna cercare di stare tranquilli e consapevoli di giocare due finali. La qualità tecnica dell’Unione è superiore, sia per sul piano tecnio che fisico.
Personalmente, resto fiducioso". 

Tre promosse in linea con le aspettative?

"Avellino, Entella e Padova sono tre grandissime squadre. Il campo ha premiato chi ci ha creduto di più fino alla fine. Sono contento per il Ds Mirabelli e gli rinnovo le mie congratulazioni, anche se ci siamo sentiti telefonicamente. Spero che la famiglia Rosso a Vicenza possa raggiungere tramite i playoff la Serie B".