Crotone, Longo: "Protocollo Fvs da rivedere, l'azione va revisionata per intero"

Crotone, Longo: "Protocollo Fvs da rivedere, l'azione va revisionata per intero"TMW/TuttoC.com
Oggi alle 11:00Primo piano
di Matteo Ferri

Il Crotone cade in casa contro la Casertana al termine di una gara condizionata da due cartellini rossi per i calabresi, il primo dopo appena cinque minuti e il secondo in chiusura di primo tempo. Emilio Longo, tecnico rossoblù, prova ad analizzare la partita: "Siamo molto rammaricati, volevamo fare qualcosa di diverso ma posso dire di essere alla guida di un gruppo di uomini veri. Tutti hanno dimostrato duttilità, spirito di sacrificio e voglia di fare, mi dispiace che lo sforzo profuso non abbia portato un risultato positivo. Abbiamo provato a portarla a casa nonostante l'inferiorità numerica e rimane il dispiacere per quell'occasione di Vinicius, ma l'atteggiamento è quello giusto. Spero che le sanzioni non siano pesanti e che non ci siano ripercussioni esterne, perché oltre ai due giocatori in campo, sono stati allontanati anche due membri della panchina e possiamo dire che è stata una partita sfortunata per la terna arbitrale. Il cammino è lungo e sicuramente ci saranno altre ingiustizie, ma noi dovremo essere più bravi anche di questo". 

Nonostante la doppia inferiorità, il Crotone ha spaventato gli avversari: "La squadra ha provato a fare calcio, abbiamo concesso poco nonostante la doppia inferiorità numerica e abbiamo avuto occasioni importanti per segnare. Mi porto a casa la disponibilità tattica dei ragazzi, probabilmente anche in nove contro undici possiamo essere capaci di fare risultato. Non dobbiamo ridurre la sconfitta agli errori arbitrali, dobbiamo analizzare la prestazione nel complesso e capire dove abbiamo sbagliato". 

Longo critica l'utilizzo dell'Fvs: "Mi sto rendendo conto che gli arbitri, quando revisionano situazioni diverse dal rosso o dal rigore, non sono inclini a riguardare l'azione. Noi non abbiamo usando la seconda chiamata per il fallo su Berra, ma per la situazione precedente ma loro non sono nella volontà e nell'umiltà di ammettere che in quel tipo di situazione c'è fallo. Quasi sempre non prendono in considerazione questa ipotesi per non darsi un giudizio negativo. Se l'Fvs deve andare avanti, bisogna che il protocollo sia più chiaro. Se si lavora solo per rivedere espulsioni e rigori, questo porta un grande scompenso. Sono convinto che se non ci fosse stato l'Fvs, nella seconda occasione l'arbitro avrebbe estratto il giallo. Non credo che i direttori di gara ce l'abbiano con noi, però dobbiamo essere tutti più disponibili, anche ad ammettere l'errore e a rivedere l'intera azione quando si fa la revisione video".