Pro Vercelli, Santoni: "Vorremmo essere i primi a fare lo sgambetto al Vicenza"

Pro Vercelli, Santoni: "Vorremmo essere i primi a fare lo sgambetto al Vicenza"TMW/TuttoC.com
Michele Santoni
© foto di Vercelli, Serie C, 2025/2026, Pro Vercel
Oggi alle 10:15Primo piano
di Valeria Debbia

In casa Pro Vercelli la vittoria in trasferta arriva a coronare una serie di quattro risultati utili consecutivi dopo la sconfitta di Zanica. Peccato solo che sia arrivata nella prima partita senza tifosi al seguito: "Finalmente è arrivata, sì. Peccato davvero che sia capitata proprio nella prima trasferta senza i nostri tifosi, e non abbiamo potuto festeggiare insieme a loro. È stata una partita soffertissima" ha evidenziato in sala stampa mister Michele Santoni.

Quindi l'analisi della gara: "Purtroppo il campo non ha permesso di fare la partita che solitamente prepariamo. È stata una gara sporca da parte di entrambe le squadre. Noi siamo stati un pelo più fortunati a risolverla su due episodi nel primo tempo. Nel secondo abbiamo creato qualcosa, ma soprattutto perché loro ci hanno concesso spazi in qualche occasione che potevamo sfruttare meglio, magari per chiuderla prima. Poi ci siamo difesi bene, cercando di tenere gli avversari il più lontano possibile dall’area fino a una decina di minuti dalla fine. Negli ultimi minuti qualche palla in area l’hanno messa, ma abbiamo visto il carattere di questo gruppo: partita dopo partita sta crescendo e ha capito che l’intenzione è sempre giocare bene, fare un calcio propositivo. In Serie C però non è sempre concesso: a volte ci sono avversari con un bagaglio tecnico più elevato e allora bisogna rimboccarsi le maniche e fare la guerra. Oggi (ieri, ndr) l’abbiamo fatta".

Fermato il Brescia al Piola due settimane fa, vittoria a Lecco. Delle prime tre manca solo il Vicenza, che le Bianche Casacche affronteranno mercoledì al Piola: "Intanto vediamo di recuperare le energie, perché questo campo è stato devastante da quel punto di vista. Poi è ovvio: arriva la prima in classifica, quella che sta facendo un campionato a sé. Già questo dovrebbe portare le motivazioni giuste per essere almeno i primi in campionato a far loro lo sgambetto – sarebbe una grande soddisfazione. E poi ci permetterebbe di restare agganciati al treno playoff, che oggi abbiamo riagganciato".