Intervista TC

Trento, Zocchi: “Abbiamo costruito una squadra solida, con uomini veri”

Trento, Zocchi: “Abbiamo costruito una squadra solida, con uomini veri”TMW/TuttoC.com
© foto di Pontedera
Oggi alle 17:30Primo piano
di Raffaella Bon

Si è chiuso il mercato estivo e anche il Trento ha definito la propria rosa in vista di un campionato che si preannuncia competitivo e ricco di insidie. Ai microfoni di TuttoC.com il direttore sportivo gialloblù, Moreno Zocchi, ha tracciato un bilancio complessivo tra operazioni concluse, rivali più attrezzate e prospettive per la stagione appena iniziata.

Direttore, partiamo dal mercato: come valuta le operazioni portate a termine dal Trento?
“Siamo soddisfatti. La società ci ha messo nelle condizioni di intervenire con intelligenza, garantendoci le possibilità per acquisire i giocatori necessari a soddisfare le richieste del mister. Tutto è stato fatto compatibilmente con le nostre risorse e con gli obiettivi che ci siamo posti. Credo che la squadra allestita sia equilibrata e in grado di interpretare al meglio l’idea di gioco che vogliamo portare avanti”.

Guardando in generale alla Serie C, chi ritiene abbia lavorato meglio sul mercato?
“Nel nostro girone mi hanno colpito Brescia, Vicenza, Dolomiti Bellunesi, Alcione e anche l’Inter, che si è mossa con grande attenzione. Nel girone B vedo molto bene Arezzo e Ascoli, mentre nel girone C credo che Benevento, Catania, Crotone e Salernitana abbiano fatto acquisti importanti, costruendo organici di assoluto valore”.

C’è un’operazione che vi ha messo particolarmente alla prova o un obiettivo mancato?
“Abbiamo seguito diversi calciatori e, dopo i colloqui avuti, siamo stati contenti di vederli scegliere con convinzione il nostro progetto. Non volevamo soltanto giocatori forti tecnicamente, ma anche uomini di spessore. Questo aspetto per noi è stato decisivo”.

Venendo al campo, che idea si è fatto delle prime due giornate?
“Si è visto un Trento sempre propositivo. Domenica contro il Brescia il risultato non è stato quello che, forse, avremmo meritato, ma parliamo di una squadra di livello superiore. Sono convinto che, grazie al lavoro del mister, dello staff e della società, riusciremo ad assottigliare la distanza con le tre o quattro big del girone. Ci attende un percorso impegnativo, ma sappiamo di avere le qualità per crescere”.

Qual è, infine, l’obiettivo stagionale del Trento?
“Siamo ancora all’inizio, quindi non possiamo fissare un traguardo definitivo. Il nostro obiettivo ce lo costruiremo strada facendo, con il lavoro quotidiano, con il coraggio, la personalità e le idee. Sono sicuro che questo atteggiamento ci porterà a competere con grande dignità”.