1^ Divisione, tra Spal e Ternana finisce a reti inviolate

In una domenica uggiosa e dopo ben tre sconfitte consecutive, la Spal affronta la capolista Ternana con la voglia di riscatto davanti al suo pubblico. Le “ fere” arrivano a Ferrara con la convinzione che il P.Mazza possa essere per loro terra di conquista. Formazione tipo quella di mister Toscano con bomber Nolè al centro dell’attacco affiancato da Litteri recuperato in extremis. Tra i padroni di casa debutta dal primo minuto Luca Capecchi per l’infortunio al ginocchio di Teodorani. Umbri all’arrembaggio sin dai primi minuti con pressing alto a centrocampo con l’intento di schiacciare gli avversari e biancazzurri accorti a non subire troppo, con il gioco che ristagna nella fase centrale del campo. Il predominio territoriale è sempre per i rossoverdi, che per diversi minuti provano a sfondare il muro spallino senza però trovare varchi. Si lotta su ogni pallone, grinta e sostanza hanno la meglio sulla fantasia e geometrie di gioco. Gli ospiti vanno a mille e collezionano corner con i giocatori di casa che provano a ripartire senza efficacia, ma Arma è solo e non impensierisce la retroguardia di Mr Toscano. Minuti che passano e lo spartito è sempre quello, quando al 22’ Nolè, mette al centro e Zamboni colpisce di mano la sfera, ma l’arbitro concede l’angolo per intervento involontario nonostante la reazione dei giocatori ospiti. Si arriva così alla fase finale della prima frazione quando la Spal trova grazie al solito Laurenti qualche varco per alleggerire la manovra. Al 37’la Spal potrebbe infliggere il colpo a sorpresa con Arma, il quale sfruttando un rimpallo si trova a tu per tu con Ambrosi; il bomber spallino stavolta ciabatta la conclusione graziando l’estremo ospite. Finisce così un primo tempo tutta grinta e sostanza nel segno dell’equilibrio.
Ripresa, che riparte con la medesima intensità della prima frazione di gioco. Entrambe le squadre sono meno contratte. Così ne trae vantaggio lo spettacolo ed il pubblico si dimostra più felice. Al 49’ la Ternana potrebbe passare in vantaggio, ma l’esperto Capecchi compie il miracolo su tiro ravvicinato di Bernardi bravo ad infilarsi tra le maglie di Giovanni Rossi e Pambianchi. Toscano cerca con l’inserimento di Carcuro e Docente di cambiare qualcosa, ma la partita a scacchi tra i due allenatori continua, con contromossa di Stefano Vecchi, il quale inserisce Taraschi per uno spento ed abulico Canzian. Alcuni capovolgimenti di fronte danno intensità alla gara. Le occasioni stentano o sono fermate all’ultimo, mantenendo così l’equilibrio in campo. Alla fine è risultato ad occhiali, con entrambe le squadre felici per la divisione della posta in palio. Per la Spal un brodino in previsione del derby di domenica prossima, per la Ternana un punto per continuare ad inseguire il sogno.
Spal – Ternana : 0 – 0
Ammoniti: De Giosa ( T ), Litteri ( T ), Dianda ( T ), Agnelli ( S ).
Arbitro: Sig. Barbeno di Brescia
SPAL: Capecchi, Ghiringhelli ( 66’ Cosner ), G.Rossi, Agnelli, Zamboni, Pambianchi, Melara, Migliorini, Arma, Canzian ( 66’ Taraschi ), Laurenti ( 90’ Mendy ). A disp.: Pelati,Vecchi,Cosner, Pastiglia, Fortunato. All. S. Vecchi
TERNANA : Ambrosi, Ferraro, De Giosa, Gotti, Cejas ( 65’ Carcuro ), Pisacane, Bernardi, Miglietta, Litteri ( 75’ Docente ), Nolè, Dianda.
A disp.: Virgili, Stendardo, Fazio, Sinigaglia, Lacheheb.
All.: Toscano.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
