2^ Divisione, Alessandria e Casale impattano nel derby

2^ Divisione, Alessandria e Casale impattano nel derby TMW/TuttoC.com
Gianluca Segarelli, autore del gol del vantaggio dell'Alessandria
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com
domenica 12 febbraio 2012, 17:15Risultati e classifiche
di Fabrizio Pozzi
Alessandria-Casale 1-1

Giornata fredda, con il termometro che non supera lo zero, per la 62^ edizione del derby tra Alessandria e Casale, valida per la sesta giornata di ritorno del campionato di 2^ Divisione, girone A. I padroni di casa si presentano con la consueta casacca grigia e pantaloncini neri, gli ospiti abbandonano il nero e vestono un completo bianco con stella nera. L'Alessandria deve rinunciare ad Artico e Fanucchi, squalificati, e Nassi, infortunato. Il Casale, invece, deve fare a meno si Gonnella squalificato e Siega, infortunato.
Si comincia con il Casale che tenta di imporre i tempi di gioco, mentre l'Alessandria, pur con una manovra più compassata, prova a sfruttare le ripartenze sulle fasce di Santoni e, soprattutto, Floriano. Pur non impegnando Servili, gli ospiti ci provano un paio di volte intorno al quarto d'ora prima con Taddei, su punizione, e poi con Vignati. La risposta dell'Alessandria, al 18', è affidata a Floriano che, innescato da un colpo di tacco di Motta, costringe Adornato all'uscita bassa. Poco dopo Capellupo crea scompiglio nell'area grigia e Sabato, dopo un'uscita a vuoto di Servili, sbroglia una difficile situazione. Al 28' ancora un tentativo del Casale con Gambadori che, però, non inquadra i pali. Due minuti dopo passano in vantaggio i grigi con Segarelli che, di testa, insacca un cross di Santoni dalla destra, scaturito da  una caparbia azione di Motta. La reazione degli ospiti non è convinta e l'Alessandria si fa nuovamente vedere al 39' con un tiro di Floriano da destra che Adornato blocca a terra. Poco prima della fine della prima frazione, che si chiude con 2' di recupero, Taddei tenta la via della rete dal limite, ma la palla finisce alta.
La ripresa inizia con gli stessi ventidue in campo, ma Sonzogni inverte gli esterni Santoni e Floriano. Al 48' il Casale perviene al pareggio con Taddei che batte Servili in uscita dopo un triangolo con Curcio. L'Alessandria reagisce con il solito Floriano, che incrocia da destra, ma sull'insidiosa conclusione Pires è in ritardo di un soffio. I monferrini sembrano più convinti e, al 64', Servili è costretto agli straordinari dal neo-entrato Peluso, ben servito da Curcio. Al 76' Servili è ancora obbligato ad un difficile intervento da un gran sinistro dal limite di Taddei. Non accade più nulla fino al termine e la gara si chiude con un pareggio che, soprattutto per quanto fatto vedere nella ripresa, sta un po' stretto agli ospiti. 

Alessandria- Casale 1-1

Alessandria (4-4-2): Servili; Marchetti, Cusaro, Cammaroto, Sabato; Santoni (80'Giardina), Roselli, Segarelli, Floriano (85' Pasino); Motta, Pires (66' Barichello). A disposizione: De Marco, Scarabelli, Del Brocco, Nocciola. Allenatore Giuliano Sonzogni.

Casale(4-3-1-2): Adornato; Silvestri, Vignati, Ciccomascolo, Marchi; Gambadori (85' Agnesina), Capellupo Iannini; Taddei; Curcio, Petrilli (59' Peluso). A disposizione: Pomat, Naglieri, Lamberti, Lillo, Napoli. Allenatore Francesco Buglio.

Arbitro: Rocca di Vibo Valentia (Donini - Sgheiz).

Marcatori: al 30' Segarelli (A), al 48' Taddei (C).

Note: giornata fredda, terreno in discrete condizioni; ammoniti Marchetti, Pires, Pasino, Petrilli, Silvestri, Capellupo e Taddei; calci d'angolo 1-4; recupero 2'+4'; spettatori 1.800 circa (paganti 857, abbonati 444) per un incasso di 14.218 euro.