2^ Divisione, il Cuneo infligge la terza sconfitta consecutiva all'Alessandria

2^ Divisione, il Cuneo infligge la terza sconfitta consecutiva all'AlessandriaTMW/TuttoC.com
Enrico Fantini, ex di turno e match winner
© foto di Federico De Luca
mercoledì 28 settembre 2011, 21:45Risultati e classifiche
di Fabrizio Pozzi
fonte A. C. Cuneo Calcio 1905
Alessandria-Cuneo 1-2

Allo stadio  Moccagatta di Alessandria è il Cuneo di Ezio Rossi ad avere la meglio sui grigi di Gigi Manueli (subentrato in giornata all’esonerato Alessio De Petrillo). Grazie ad un risultato ottenuto in rimonta gli ospiti conquistano così il terzo successo nelle ultime tre gare disputate, due delle quali in trasferta, mentre i padroni di casa infilano la terza sconfitta consecutiva, la seconda interna. La vittoria dei biancorossi porta le firme di Cristini e di Fantini. Il primo abile, come suo solito, a inserirsi e a centrare il bersaglio, il secondo micidiale come un cobra anche al cospetto della sua ex squadra. E dire che il primo tempo non era iniziato sotto i migliori auspici per i biancorossi: la formazione cuneese, infatti, ha faticato a proporre gioco a respingere le offensive dei grigi padroni di casa i quali, dopo un paio di buone occasioni, poco prima della mezz’ora riescono a alterare l’inerzia del match con un chirurgico rasoterra di Degano. Subìto il gol del vantaggio, i biancorossi non reagiscono così come si converrebbe e, anzi, concedono ai grigi di sfogare la frustrazione di questo avvio di torneo più complicato del previsto.

E’ nella ripresa, però, che i biancorossi cambiano volto. Lodi lascia il posto a Garavelli e il gioco dei cuneesi cambia presto: il Cuneo ora è dinamico, reattivo, pericoloso tanto che al 15’ Cristini con un destro di controbalzo fulmina un esterrefatto Servili ristabilendo la parità. Poco più tardi lo stesso centrocampista cerca di ripetersi con un colpo di testa, ma è davvero sfortunato nella conclusione. Successivamente anche Ingari avrebbe l’opportunità di raddoppiare ma va a sbattere con l’estremo difensore locale che nulla può, invece, quando al 37’ Fantini, assai conosciuto anche a queste latitudini, parte sul filo del fuorigioco s’invola in contropiede e supera un Servili che rimane impotente. Il Cuneo è in vantaggio, l’Alessandria sulle gambe al punto da vedersi costretta a concludere la sfida in difesa della propria area. Dopo cinque minuti di recupero i biancorossi possono esultare. Domenica prossima i grigi dovranno cercare riscatto nella partita più difficile, il derby al "Natale Palli" di Casale contro i nerostellati che comandano la classifica, i biancorossi, invece, ospiteranno al “Fratelli Paschiero” il Lecco per continuare a sognare.

Alessandria-Cuneo 1-2

Alessandria (4-2-3-1): Servili; Ciancio, Viviani, Cammaroto, Barbagli (88' Pandiani); Roselli, Segarelli (76' Menassi); Degano, Artico, Martini; Cuneaz (73' Simeoni). A disposizione: De Marco, Procida, Miceli, Motta. Allenatore Gigi Manueli.
Cuneo (4-3-1-2): Pascarella; Donida, Carretto (69' Sentinelli), Ferri, Cintoi; Cristini, Longhi, Lodi (55' Garavelli dal 73' Gentile); Di Quinzio; Ingari, Fantini. A disposizione: Negretti, Passerò, Galfrè, Varricchio. Allenatore Ezio Rossi.

Marcatori: Degano (A) al 27', Cristini (C) al 60', Fantini (C) all'82'

Arbitro: Bellutti di Trento.