Bittante: "Avellino impressionante, Lescano-Patierno si meritano la conferma"

L'ex difensore dell'Avellino Luca Bittante, intervistato da TuttoAvellino.it, mette a confronto la promozione di questa stagione con quella ottenuta nella stagione 2012/13, che lo ha visto protagonista: "Finalmente dopo tanti anni l’Avellino torna dove merita di stare. Comunque sì, trovo che sono state annate molto simili sotto l’aspetto dell’andamento del campionato con difficoltà iniziali e poi più il campionato proseguiva più usciva il valore del gruppo dei giocatori con unità d’intenti".
Sia nel 2013 che quest’anno nel roster è presente Biancolino. Da attaccante ad allenatore. Ti aspettavi questo suo inizio di carriera vincente?
"Sì me lo aspettavo perché Avellino aveva bisogno di un allenatore che sapesse cosa significa indossare la maglia dell’Avellino, che sapesse trasmettere ai propri giocatori il valore reale di questa maglia e dell’importanza dopo tutti questi anni di sacrifici che la società ma che anche la stessa città ha sopportato e affrontato, e Raffaele come lo era da giocatore lo è da allenatore, l’uomo giusto, un trascinatore dentro e fuori dal campo".
Avendo vinto ad Avellino e avendo anche disputato la B sai cosa stanno provando i tifosi in questo momento? Cosa pensi del tifo biancoverde e quanto ha inciso sulla vittoria?
"Avellino l’ho sempre detto per me è stata casa, mi ha fatto nascere a livello calcistico. Ha una tifoseria che non c’entra nulla con le categorie inferiori, penso che sia il giusto premio dopo veramente tanti anni difficili".
Cosa ti ha impressionato maggiormente di più dell'Avellino quest’anno?
"Mi ha impressionato la solidità che la squadra ha raggiunto nella seconda parte del campionato".
Oltre a squadra e staff quali sono i meriti di questa società?
"Sicuramente i meriti della società sono sotto gli occhi di tutti, la bravura è stata concentrarsi sull’obiettivo futuro anche dopo le tante batoste sportive ricevute in questi anni con campionati buttati dopo investimenti importati comunque per una società di lega pro. Non hanno mollato la presa ma hanno rafforzato ogni anno la squadra fino ad arrivare all’obiettivo prefissato dopo anni di sacrifici".
Il mercato di gennaio a detta di tanti è stato determinante. Pensando alla B, Patierno-Lescano non hanno mai disputato questo campionato, è un azzardo riconfermare questa coppia?
"Il mercato di gennaio è stato un plus per Avellino perché è riuscito a completare la rosa di quelle posizioni nella quale era un po' carente ma a mio avviso già inizialmente era una rosa con valori importanti per la categoria. Per quanto riguarda la coppia Patierno- Lescano è vero che non hanno mai affrontato un campionato di B ma sono attaccanti che hanno dimostrato il loro valore e a mio parere si meritano la riconferma ed un opportunità per mettersi alla prova".
Da difensore, nel tuo ruolo chi suggeriresti da prendere il prossimo anno in B?
"Ma penso che non ci sia un giocatore in particolare che consiglierei. Sicuramente cercherei di confermare lo zoccolo duro di questa squadra e poi aggiungerei qualche giocatore di categoria che in questi ultimi anni ha fatto bene in B. Anche perché l’Avellino dopo aver raggiunto la B dopo tanto ha bisogno di essere protagonista da subito".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
