Casale, Ds Gigliotti a TLP: "Clima non adatto ad una partita di calcio ieri a Lecco"

Casale, Ds Gigliotti a TLP: "Clima non adatto ad una partita di calcio ieri a Lecco" TMW/TuttoC.com
© foto di Marco Rossi/Tuttocesena.it
lunedì 30 gennaio 2012, 14:07Altre news
di Daniele Mosconi

Le notizie arrivate nella tarda serata di ieri da Lecco, dopo la partita tra i locali ed il Casale si sono succedute in maniera repentina. C'è stato un finale particolarmente concitato. Abbiamo voluto vederci chiaro, sentendo in esclusiva il Direttore sportivo dei piemontesi Pasquale Gigliotti.

Direttore, abbiamo saputo di un finale di gara non particolarmente tranquillo a Lecco.

"Spesso ci si dimentica che si sta soltanto giocando una partita di calcio. C'è gente che ha poca dimestichezza con la sportività, usando il calcio come valvola di sfogo delle proprie frustrazioni. Questo non è bello. Noi abbiamo disputato un incontro in un clima che poteva essere adatto ad un osteria di basso livello, non di certo per una partita".

A cosa si riferisce in particolare?

"Mi riferisco ad alcune persone e tifosi dell'ambiente lecchese che ci ha fatto vivere momenti di particolare inquietudine. Siamo stati minacciati da alcuni steward -proprio loro che dovrebbero tutelare l'ordine nella zona dove stazionano le squadre a fine partita- ed inoltre gli spogliatoi dove eravamo noi, sono situati con la finestra che da sulla strada. La tifoseria ci ha lanciato pietre, minacce e insulti. Fortuna ha voluto che ci fossero le grate a difenderci, altrimenti cosa sarebbe potuto accadere? Vede, in questo modo non è semplice preparare una partita importante come quella di ieri. Alla fine, in un clima particolarmente "bollente" il direttore di gara ha preso una decisione che stentiamo a capire ancora adesso, dando un rigore al Lecco. Certe scelte oltre a condizionare una partita, rischiano anche di mettere in seria difficoltà la stagione delle società stesse. Guardi: non è nel mio stile parlare degli arbitri. Questi, come i giocatori in campo, possono sbagliare. Però se si creano i presupposti per non creare un clima favorevole al normale svolgimento di una gara, poi può accadere di tutto. Dispiace dirle certe cose, perchè io non sono nel calcio da ieri. Detto questo, io auguro di cuore al Lecco di salvarsi, perchè con noi hanno fatto una gara gagliarda".

Come le è parsa la squadra dopo la sconfitta interna contro il Bellaria?

"Abbiamo reagito, questo è positivo. Siamo passati in vantaggio, poi loro con orgoglio sono riusciti a raddrizzare la partita. Riccardo (Taddei ndr) ci ha riportato su. Ormai eravamo in completo controllo della gara. Alla fine arriva questa doccia fredda al 91' che ci ha tagliato letteralmente le gambe".

Cambiando argomento: il momento è topico essendo alle ultime ore di mercato. Voi come vi state muovendo?

"Vediamo cosa succede. Al momento è tutto in standby".

Rodriguez che fa?

"Sul ragazzo ci sono alcune società di 1^ Divisione. Su tutte posso dirle il Taranto. Vediamo se riusciamo a trovare la quadratura del cerchio. Ci sono anche ipotesi di scambio, però non mi sento di dire nulla proprio per evitare che la trattativa si areni".