Giudice Sportivo, ammende per tre club. Inibizione per Zocchi del Pontedera

25.09.2023 17:50 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Giudice Sportivo, ammende per tre club. Inibizione per Zocchi del Pontedera
TMW/TuttoC.com

Il Giudice Sportivo Dott. Stefano Palazzi, assistito da Irene Papi e dal Rappresentante dell'A.I.A. Sig. Marco Ravaglioli, nella seduta del 25 Settembre 2023 ha adottato le deliberazioni che di seguito integralmente si riportano:

GARE DEL 23 e 24 SETTEMBRE 2023

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Il Giudice Sportivo, premesso che in occasione delle gare disputate nel corso della quinta giornata di andata del 28/78 Campionato i sostenitori delle Società AVELLINO, CESENA e MONOPOLI hanno, in violazione della normativa di cui agli artt. 25 e 26 CGS: - introdotto nell'impianto sportivo ed utilizzato esclusivamente nel proprio Settore, materiale pirotecnico di vario genere (petardi, fumogeni e bengala), rispetto al cui uso non sono state segnalate conseguenze dannose; considerato che nei confronti delle Società sopra indicate ricorrono congiuntamente le circostanze di cui all'art. 29, comma 1, lett. a), b) e d) C.G.S., DELIBERA salvi i provvedimenti di seguito specificati, di non adottare provvedimenti sanzionatori nei confronti della Società di cui alla premessa, in ordine al comportamento dei loro sostenitori come sopra

SOCIETA'

AMMENDA € 1.000,00

AVELLINO per avere i suoi sostenitori, posizionati nel Settore Curva Sud: 1. intonato, al 23° minuto del primo tempo, per circa un minuto, un coro oltraggioso nei confronti delle Forze dell'Ordine; 2. proferito per due volte epiteti offensivi durante il minuto di raccoglimento in memoria di un Rappresentante delle Istituzioni. Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 25, comma 3, C.G.S., valutate le modalità complessive dei fatti e considerati i modelli organizzativi attuati ex art. 29 C.G.S. (r. proc. fed.).

POTENZA per fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti nell’avere lanciato, al 45° minuto del primo tempo, un accendino sul terreno di gioco all’indirizzo del portiere della squadra avversaria, senza conseguenze. Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 6, 13 comma 2, e 26 C.G.S., valutate le modalità complessive dei fatti e la pericolosità intrinseca della condotta posta in essere, considerati i modelli organizzativi adottati ex art. 29 C.G.S. (r. proc. fed., r. c.c.).

AMMENDA € 200,00

CASERTANA per fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti nell’aver imbrattato i bagni dei tifosi ospiti con sei scritte con pennarello su porte, finestre e sanitari). Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 6, 13 comma 2, e 26 C.G.S., valutate le modalità complessive dei fatti e che la Società sanzionata disputava la gara in trasferta (r. c.c., documentazione fotografica - obbligo di risarcimento se richiesto).

DIRIGENTI ESPULSI

INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA' IN SENO ALLA F.I.G.C., A RICOPRIRE CARICHE FEDERALI ED A RAPPRESENTARE LA SOCIETA' NELL'AMBITO FEDERALE A TUTTO IL 3 OTTOBRE 2023

ZOCCHI MORENO GINO (PONTEDERA) per avere, al 18° minuto del secondo tempo, tenuto una condotta irriguardosa nei confronti dell’Arbitro, in quanto si alzava dalla panchina gesticolando e pronunciando una frase irriguardosa al suo indirizzo, per dissentire nei confronti di una sua decisione. Misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 36, comma 2, lett. a), C.G.S, valutate le modalità complessive della condotta e considerata la funzione di dirigente addetto all'arbitro ricoperta dal SIG. MORENO ZOCCHI.

CALCIATORI NON ESPULSI

AMMONIZIONE (II INFR)

GATTO EMANUELE (ANCONA)
CIONEK THIAGO RANGEL (AVELLINO)
SGARBI LORENZO (AVELLINO)
TITO FABIO (AVELLINO)
CATANESE GIOVANNI (PONTEDERA)
LAARIBI MOHAMED (POTENZA)
SBRAGA ANDREA (POTENZA)
GIAMPAOLO DANIEL (RECANATESE)
VELTRI ANGELO (RECANATESE)

AMMONIZIONE (I INFR)

CELLA STEFANO (ANCONA)
KRISTOFFERSEN JULIAN (ANCONA)
MAISTO FRANCESCO (AVELLINO)
ANASTASIO ARMANDO (CASERTANA)
SOPRANO MARCO (CASERTANA)
COMENENCIA LIVANO SHYRON L (JUVENTUS NEXT GEN)
STIVANELLO RICCARDO (JUVENTUS NEXT GEN)
FERRINI MANUEL (MONOPOLI)
IGNACCHITI LORENZO (PONTEDERA)
CATURANO SALVATORE (POTENZA)
HADZIOSMANOVIC CRISTIAN (POTENZA)
GOMEZ FRANCIS (RECANATESE)