La Pro Vercelli onora Silvio Piola con una maglia celebrativa

La Pro Vercelli onora Silvio Piola con una maglia celebrativa
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com
venerdì 11 ottobre 2013, 17:40Altre news
di Alessio LAMANNA
fonte pmnet.it

È doveroso, da parte mia, ringraziare la gloriosa Pro Vercelli che ha permesso a me e ai miei compagni, di fare sport in quella bellissima disciplina che è il gioco del calcio”. Questa la frase scelta, dai suoi appunti, per essere stampata sulla maglia celebrativa del centenario della nascita del leggendario attaccante della Pro Vercelli, Silvio Piola, maglia che i Leoni indosseranno nella sfida interna di domenica con il Savona. Oltre alla celebre frase, sulla manica sinistra compare il numero 290, l’inarrivabile numero di reti, Francesco Totti permettendo, attualmente a 230 marcature in Serie A, che fa del mitico Piola il miglior cannoniere di tutti i tempi della massima serie italiana. La manifestazione della presentazione si è svolta nel primo pomeriggio di ieri nella gremita sala stampa dello stadio, dove sono intervenuti il Presidente Massimo Secondo, Paola Piola, gli sponsor che hanno realizzato la maglia e alcune autorità vercellesi.

Queste le parole di Secondo: "Sono onorato della presenza di tutti voi oggi, la figura di Silvio Piola merita tutto questo affetto. Noi, dopo Novara e Lazio, saremo gli ultimi ad indossare la maglia celebrativa, ma si sa, tutti gli appassionati associano la figura di Piola alla nostra gloriosa Bianca Casacca. Domenica ci sarà un doveroso ricordo, semplice come sarebbe piaciuto a lui".

Successivamente è intervenuta la figlia, Paola Piola: "Sono molto legata anche alle altre squadre in cui mio padre ha militato, ma questo è il suo stadio. Il sogno di mio padre era quello di vestire la maglia della Pro Vercelli, la squadra della sua città. Mi sono molto emozionata quando ho visto la maglia celebrativa: è molto sobria ed elegante, si addice alla perfezione al suo stile. Per dirla con parole di papà, questa maglia 'ha dell’eccezionale'". Da segnalare che il 290 riportato sulla manica sinistra è scritto con la calligrafia di Silvio Piola. Sono state realizzate solo 100 maglie, quindi presto saranno pezzi richiestissimi dai collezionisti. A sfilare in sala stampa, con la maglia realizzata da Draft Sport è stato l’eroe del momento in casa Pro Vercelli, Ettore Marchi, non a caso definito da Secondo come "il Piola del 2013".

Al termine della cerimonia, i ragazzi di Cristiano Scazzola hanno disputato un’amichevole contro l’Arenzano, squadra che milita in Promozione. La sfida si è chiusa con il punteggio di 3-0, con reti di Guido Gomez, Ettore Marchi e, nota lieta di giornata, Alberto Libertazzi, a segno con una splendida mezza rovesciata. Il giocatore, ex Novara, sembra pronto al rientro.