TLP - CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: LUCA MANIERO

Da un'idea di Luca Esposito torna la rubrica sui migliori giovani
23.08.2014 23:00 di  Nicolò SCHIRA  Twitter:    vedi letture
TLP - CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: LUCA MANIERO
TMW/TuttoC.com
© foto di Dario Fico

Sognando Buffon. La generazione dei portieri italiani nata negli anni Novanta ha come simbolo e mito da raggiungere il capitano della Nazionale italiana. Fra i più talentuosi che aspirano ad una carriera ad alti livelli c'è Luca Maniero. L'ex portiere della Primavera dell'Inter è stato ingaggiato pochi giorni fa dal Pordenone, che punta sul classe '95 per il presente e soprattutto il futuro. TuttoLegaPro.com l'ha interpellato in esclusiva per la consueta rubrica "Consigli per gli acquisti".

Come ha iniziato a giocare a calcio?

"Avevo sei anni e giocavo con gli amici nel San Lorenzo, una squadra parrocchiale del mio paese. Pensa che le partite erano su tre tempi...".

Poi arrivò il Padova.

"Esatto. Avevo nove anni quando giunse la loro chiamata. Lì ho iniziato a fare il portiere come ruolo fisso e sono rimasto in biancoscudato per ben nove stagioni".

L'estate scorsa il passaggio all'Inter: ricordi?

"Sono stato in un grandissimo club. All'inizio giocavo quasi sempre, poi mi sono alternato con l'altro portiere. È stata sicuramente un'esperienza positiva e per certi aspetti unica. Ricordo con piacere le quattro panchine in prima squadra".

Chi l'ha aiutata della squadra di Mazzarri nell'affacciarsi al grande calcio?

"Zanetti e Cambiasso mi sono stati sempre vicino così come Ranocchia. Erano prodighi di consigli anche i portieri. Con Handanovic, Carrizo e Castellazzi mi sono confrontato molto".

Ora c'è il Pordenone...

"La mia idea era quella di giocare per crescere. Avevo diverse offerte in Italia e all'estero, ma ho ritenuto che Pordenone fosse la soluzione migliore per giocare e avere il mio spazio".

Cosa si aspetta?

"La Lega Pro è un campionato molto competitivo, spero di fare bene e giocare il più possibile. Sogno di arrivare in alto e sin da piccolo ho come modello di riferimento Gigi Buffon. È lui il mio idolo".

Nel tempo libero è il classico calciatore tutto partite e Playstation?

"No. Alla Play ci giocavo da piccolo, ora non piu. Mi piacciono tutti gli sport. Mi piace guardarli in tv: ora sto seguendo gli Europei di nuoto".