Desenzano, Gaburro: "Dobbiamo dare tutto e sperare che il Brescia non faccia altrettanto"

Desenzano, Gaburro: "Dobbiamo dare tutto e sperare che il Brescia non faccia altrettanto"TMW/TuttoC.com
Oggi alle 15:30Girone A
di Matteo Ferri

Primo, storico derby tra il Desenzano e l'Union Brescia, avversarie domani al Rigamonti. Marco Gaburro, tecnico della matricola biancazzurra, spiega come sta la squadra: "Dal punto di vista mentale arriviamo bene all'appuntamento, abbiamo passato anche il turno in coppa e questo porta entusiasmo. Il gruppo ha dato un contributo importante, sia chi ha giocato l'ultima di campionato, sia chi ha giocato a Trento in Coppa Italia".

Per il Desenzano sarà la prima volta a Brescia: "Non cambia molto se si gioca in uno stadio grande o piccolo, anzi, se uno fa questo mestiere dovrebbe ambire a giocare davanti a folle numerose. Purtroppo in Italia spesso gli stadi sono deserti. Noi siamo stati fortunati quest'anno, abbiamo giocato a Trento e Lecco che sono stadi molto belli e con tanto pubblico, a Brescia ci sarà ancora più gente e siamo felici. Il Brescia non ha vinto nessun derby l'anno scorso? Non credo che si possano paragonare le due stagioni, poi bisogna vedere quali sono le aspettative e il momento della squadra nello specifico. È chiaro che, se parti con l'obiettivo di vincere il campionato, ma a dicembre affronti un derby e sei già a -12 dalla vetta, lo spirito cambia rispetto ad affrontare un derby oggi, dopo tre giornate e da primo in classifica. Chi gioca a vincere, come fa il Brescia, punta a prendere i tre punti contro qualunque avversario, derby o meno che sia". 

Gaburro spiega come si contrasta la favorita del campionato: "La chiave è correre più di loro, perché a parità di corsa perdiamo. Dobbiamo alzare ancora di più il livello mentale, sbagliare molto poco e stare sempre sul pezzo. In tutto questo, bisogna anche vedere cosa fa l'Union Brescia perché noi dobbiamo fare il massimo, ma anche sperare che loro non facciano il massimo".

Sugli obiettivi della squadra: "Il segreto per non avere delusioni è non avere aspettative. A parte questo, il gruppo è nuovo ed è difficile creare delle aspettative. Voglio solo vedere la squadra dare sempre il massimo e lavorare d'insieme. Il nostro è un percorso lungo, ben vengano le partite di cartello, anche se per noi ogni partita è fondamentale".