DS AlbinoLeffe: "Serve equilibrio. De Paoli? Merito del presidente"

Una partita da storico ex, il mercato appena concluso e non solo: a tutto Antonio Obbedio nella conferenza stampa alla vigilia dell'impegno di campionato contro il Renate dell'AlbinoLeffe.
Direttore, la finestra di calciomercato si è chiusa lunedì lunedì sera. Qual è il bilancio?
“Si è trattato di un mercato complicato, nel corso del quale non è stato possibile mantenere l'ossatura della passata stagione. Se il passaggio di Zoma al Norimberga, in un campionato del livello della 2.Bundesliga, è stato motivo di orgoglio e gratificazione per tutta la famiglia bluceleste, al contempo - per tempistiche e peso specifico dell'uscita - ha rappresentato una sfida non banale nella costruzione del nuovo gruppo. Non solo. Dopo la brillante annata 2024/25, infatti, anche altri calciatori, a cui va il nostro ringraziamento per quanto fatto a Zanica, hanno scelto di affrontare nuove sfide professionali: la rosa - tra le cinque con età media più bassa del girone A -, così, è stata rinnovata (14 nuovi giocatori, ndr) e ringiovanita secondo i principi della nostra filosofia. Sono arrivati elementi che si approcciano al momento topico delle rispettive carriere, chiamati - in ogni reparto - a fare da subito il salto di qualità. Oltre a loro, come nelle ultime estati, sono stati promossi ragazzi provenienti dal nostro settore giovanile e ne sono arrivati altri dalla Serie D, che dovranno proseguire nel loro percorso di crescita. Analizzando globalmente la situazione, serve equilibrio: da un lato dobbiamo essere pazienti ed assecondare il percorso di miglioramento, dall’altro c’è bisogno che - anche grazie al lavoro dello staff, che nel precedente biennio ha già dimostrato di essere di alto livello - questo processo sia il più rapido possibile”.
All'ultimo giorno è arrivato De Paoli...
“Dobbiamo ringraziare il Presidente Andreoletti, che - anche in considerazione dell'infortunio che terrà fuori Sorrentino sino a Natale - ci ha permesso di intervenire con l'acquisto di Andrea De Paoli, un profilo con esperienza, ambizione e qualità, caratteristiche utili per completare un reparto quasi integralmente rinnovato. Ci tengo a sottolineare come non si debba ragionare sui sostituti di chi è andato via, bensì pensare ad un settore, quello offensivo, con nuove peculiarità ed un nuovo assetto complessivo”.
Dopo la sconfitta di Vercelli, la squadra è chiamata a riscattarsi contro il Renate. Che tipo di avversario ci troveremo di fronte?
“Un avversario forte, con esperienza, fisicità e identità ben definita, che - dopo aver chiuso come noi la scorsa stagione regolare a quota 60 pts, ha confermato gran parte della rosa - inserendo in avanti un giocatore del calibro di Karlsson. Credo che quella di mister Foschi sia una squadra con tutte le carte in regola per provare a ripetere quanto fatto nel passato torneo. Se dovessi redigere un'ideale griglia di partenza del torneo, il Renate - al pari del Trento - partirebbe in seconda fila immediatamente alle spalle del trio Union Brescia, Cittadella e L.R. Vicenza, che a detta di tutti gli addetti ai lavori si giocherà sino alla fine la promozione in Serie B”.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
