Lambrughi: "Pergo nuova per 7/11. Non è alibi, ci vuole tempo per amalgama"

Lambrughi: "Pergo nuova per 7/11. Non è alibi, ci vuole tempo per amalgama"TMW/TuttoC.com
Alessandro Lambrughi
© foto di Federico Gaetano
Oggi alle 13:50Girone A
di Valeria Debbia

Diciannovesimo campionato da professionista, quinto consecutivo alla Pergolettese, ma per Alessandro Lambrughi la voglia e la passione rimangono sempre come quelli del primo giorno: “Ho ancora l’entusiasmo che avevo a inizio carriera – ha dichiarato in una intervista pubblicata oggi sul quotidiano “La Provincia” e ripresa dai canali ufficiali del club gialloblù. – Mi diverto sempre e ogni giorno la voglia di andare al campo e di allenarmi non mi manca. Da quando ho iniziato, la media età delle squadre è cambiata con tanti giovani. Poi la tecnologia ha dato maggiori strumenti e si è andati sempre più verso la teoria che però conta fino a un certo punto perché sono gli episodi che condizionano le gare e occorre essere bravi a leggere come si svolge la partita e adattarsi. Non sempre accade quello che prepari”.

Poi ha commentato la sconfitta di domenica con il Renate: "Purtroppo il risultato è stato negativo contro una avversaria come il Renate che è una squadra solida, concreta e che concede poco. Abbiamo disputato un buon primo tempo e la prestazione è stata positiva e generosa, ma l’unica cosa che conta davvero sono i tre punti e non ne abbiamo fatti. C’è stata anche una componente di sfortuna perché il loro gol è scaturito da un rimpallo favorevole. Perdere e raccontare di aver giocato bene non serve a niente. Ma non dobbiamo cadere nel pessimismo. In questo momento serve continuare a lavorare. La squadra è nuova per sette undicesimi. Non deve essere un alibi, ma è chiaro che ci vuole tempo per trovare l’amalgama”.

L’ultima considerazione è sulla situazione della Triestina dove ha vissuti tre stagioni e mezza: “È una situazione da film, per certi versi imbarazzante. A Trieste si vive nell’incertezza. Per essere una grossa piazza non bastano il nome e il blasone. Personalmente dispiace molto per la situazione che stanno vivendo”,