Lumezzane, Paci: "Gol subito dopo 1' ha fatto riaffiorare i fantasmi del passato"

Lumezzane, Paci: "Gol subito dopo 1' ha fatto riaffiorare i fantasmi del passato"TMW/TuttoC.com
Massimo Paci
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Ieri alle 21:30Girone A
di Valeria Debbia

Massimo Paci aveva chiesto al suo Lumezzane di non essere timido nell’approccio alla gara contro l'Alcione Milano. Nel primo tempo non c’è stata una grande risposta, mentre nella ripresa si è visto il vero Lume, con occasioni come quella di Cocco, sfumata per millimetri, anche se alla fine a vincere sono stati gli Orange: "Come valuto la partita? Nel secondo tempo abbiamo fatto una buona prestazione, tenendo bene il campo e creando occasioni - ha spiegato in sala stampa il tecnico rossoblù. - Il primo tempo, invece, non è stato all’altezza, nonostante il gol subìto dopo un minuto ci abbia condizionato mentalmente, facendo riaffiorare i fantasmi del passato. L’anno scorso la squadra ha avuto difficoltà nel girone di ritorno, e oggi, dopo il gol iniziale, si percepiva quella timidezza nell’approccio al gioco. Tuttavia, nel secondo tempo la squadra ha reagito bene, sfiorando il gol. Meritavamo qualcosa in più, ma serve equilibrio. Non siamo contenti del risultato, ma la squadra è vicina a raccogliere quanto semina in campo".

Serve positività per affrontare questo momento: "Come si lavora su questo aspetto, considerando le difficoltà del passato? Equilibrio e positività sono fondamentali. Nel calcio, quando hai la palla o difendi, serve aggressività e divertimento, che in questo momento ci mancano. È normale, molti giocatori hanno vissuto le difficoltà del girone di ritorno l’anno scorso, e quando non arrivano le vittorie, queste riaffiorano. Dobbiamo restare fiduciosi: la vittoria sta per arrivare, ne sono convinto. Di positivo c’è la crescita fisica nel secondo tempo. Sapevamo che non sarebbe stato facile, ma serve equilibrio per affrontare queste difficoltà".

Al tecnico viene anche chiesto se si aspettava di più da questo inizio di campionato e se c’è bisogno di tempo per inserire i nuovi acquisti arrivati a fine mercato: "Non siamo contenti di questo inizio, ma sapevamo delle difficoltà di ricostruire una squadra dopo un girone di ritorno complicato, con tanti cambiamenti. È tutto normale, anche se non lo avremmo voluto. Dobbiamo affrontare queste difficoltà con equilibrio e fiducia. I nuovi acquisti arrivati a fine mercato non devono essere un alibi: il calcio richiede serenità e il giusto atteggiamento. La pressione ci sta penalizzando, ma sia sabato scorso che oggi, nel secondo tempo, meritavamo di più. Dobbiamo scrollarci di dosso questa pressione".