Lumezzane-Triestina, prima vittoria cercasi: le probabili formazioni

Resettare e ripartire al più presto. È questo l’obbiettivo di Lumezzane e Triestina, che si affrontano al Saleri nella quarta giornata del Girone A di Serie C, con fischio di inizio alle ore 15. Entrambe sono reduci da un inizio di stagione da dimenticare: i padroni di casa, penultimi in classifica con 0 punti, hanno collezionato tre sconfitte consecutive (l’ultima delle quali quella per 1 a 0 sul campo dell’Alcione Milano) e puntano a sbloccarsi tra le mura amiche. La squadra di Paci sta mostrando lacune soprattutto nella fase difensiva con nove gol subiti ed un attacco che fatica a pungere con solo due reti realizzate. Dall’altra parte c’è una Triestina che arriva da una settimana piuttosto movimentata sul fronte societario: si è infatti dimesso dalla carica di presidente Ben Rosenzweig, con House of Doge, braccio operativo ufficiale della Dogecoin Foundation, divenuto il principale azionista del club. Sul fronte dei risultati sportivi i giuliani, ultimi con una penalizzazione di -5 punti, arrivano da due pareggi casalinghi consecutivi contro Lecco ed Ospitaletto Franciacorta e vogliono risalire la china quanto prima, lasciandosi alle spalle un inizio di stagione davvero tribolato. Nella scorsa stagione fu proprio la Triestina ad imporsi in casa dei lombardi per 3 a 1 nella gara di ritorno, mentre in quella di andata fu il Lumezzane a vincere per 3 a 2. Partite intense e combattute, al Saleri anche quest’anno ci si aspetta quindi battaglia vera.
QUI LUMEZZANE - Indisponibile causa infortunio Deratti, per il resto il tecnico Massimo Paci potrà contare sulla rosa al completo. Così l’allenatore ha presentato la sfida: «È una partita importante per noi, abbiamo voglia di dimostrare di non essere quelli degli ultimi risultati. La squadra comunque sta bene, le prestazioni ci sono state. Serve equilibrio, calma e concentrarci sulla prestazione, ripartendo dal secondo tempo contro l’Alcione. La partita va affrontata in maniera grintosa, ma credo che nelle ultime partite non sia mai mancato l’approccio. Siamo all’inizio di un percorso, le difficoltà ci possono essere anche perché siamo una squadra giovane». Sulla rosa a disposizione: «Non tutti i giocatori sono in condizione perché molti di essi sono arrivati nell’ultima settimana di mercato. Abbiamo comunque una buona rosa che può competere, stiamo salendo di coazione fisica e anche tecnica nelle prestazioni. Dobbiamo continuare a lavorare in questo modo. La squadra deve sentirsi libera, aggressiva, caratteristiche che abbiamo». Sugli avversari: «La Triestina è una buona squadra. Hanno un gioco difficile da affrontare, perché si chiudono bene e ripartono veloci, con giocatori tecnici nella loro rosa. Noi dobbiamo pensare a noi, al di là dell’avversario che avremo di fronte».
QUI TRIESTINA - Assenti per squalifica Gunduz e Pedicillo per infortunio. Recupera invece Ionita. Così il tecnico Giuseppe Marino ha parlato alla vigilia: «Il Lumezzane è una squadra che ha bisogno di punti come noi. La loro rosa, per valore, non rispecchia i risultati ottenuti finora, lo sappiamo bene. Abbiamo studiato i loro punti deboli e i punti di forza, ma come dico sempre dobbiamo avere prima di tutto una nostra identità. Cattiveria, voglia, intensità: questi elementi devono essere superiori a quelli dei nostri avversari, chiunque essi siano». Sul gruppo ha aggiunto: «Il fatto di avere disponibili i ragazzi nuovi ci dà più forza e alternative, oltre a darmi maggiore serenità nella gestione della gara, avendo la possibilità di scegliere varie soluzioni. Avere una panchina di un certo tipo, sia a livello numerico che di qualità, l’ho sempre considerato un valore aggiunto. Ora possiamo finalmente sfruttarla. In generale i nuovi si sono inseriti benissimo nel gruppo: è la seconda settimana che lavorano con gli altri, qualcuno è ancora un po’ in ritardo di condizione perché è stato fermo, ma li utilizzeremo in base a quanto potranno darci. Si sono comunque ambientati molto bene e sono felice di averli in squadra».
Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com a partire dalle 14:50:
LUMEZZANE (4-3-3): Filigheddu; Diodato, Pogliano, De Marino, Motta; Moscati, Paghera, Malotti; Rolando, Caccavo, Iori. A disposizione: Drago, Battagliola, Archetti, Pagliari, Cantamessa, D’Agostino, Rocca, Scanzi, Serpa, Simoncelli, Donnarumma, Ghillani, Ferro, Napolitano. Allenatore: Massimo Paci.
TRIESTINA (3-5-2): Matosevic; Moises, Kosijer, Moretti; Tonetto, Kiyine, Ionita, Jonsson, Anzolin; D’Urso, Vertainen. A disposizione: Borriello, Neri, D’Amore, Silvestri, Silvestro, Bagnoli, Louati, Faggioli, Vicario. Allenatore: Giuseppe Marino.
Arbitro: Giacomo Rossini di Torino. Assistenti: Leonardo Mallimaci di Reggio Calabria e Angelo Mazza di Reggio Calabria. Quarto ufficiale: Gabriele Restaldo di Ivrea. Operatore FVS: Matteo Taverna di Bergamo.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
