Mantova, Corrent: "Nel giro di tre punti le cose cambiano in fretta"

07.10.2022 17:10 di Giacomo Principato   vedi letture
Mantova, Corrent: "Nel giro di tre punti le cose cambiano in fretta"
TMW/TuttoC.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In vista della sfida contro la Virtus Verona, valevole per la 7a giornata della Serie C 2022/23, in casa Mantova mister Nicola Corrent ha incontrato la stampa locale presso lo stadio “Martelli”. 

La vittoria contro il Trento in Coppa Italia ha allentato un po’ di tensione?
“Vincere è sempre importante, il successo contro il Trento ci ha fatto bene. I ragazzi hanno lavorato bene, ma abbiamo ancora due allenamenti per preparare al meglio questa gara che sarà sicuramente un altro tipo di gara.”

Sta vivendo questa partita come un bivio?
“No, sto preparando la partita nei dettagli come quelle passate, conoscendo le difficoltà dell’avversario ma anche con consapevolezza delle nostre qualità. Sono molto fiducioso nella squadra.”

La gara di Coppa le ha dato buone indicazioni?
“Ho capito che sono tutti pronti. In più mi è piaciuta l’identità della squadra, che ha provato a giocare, i miei uomini si sono difesi con ordine interpretando una sfida difficile contro un avversario forte nel migliore dei modi.”

Ha tenuto conto delle difficoltà che potranno sorgere a causa delle dimensioni del terreno di gioco del “Gavagnin-Nocini”?
“Effettivamente questo è un fattore, è evidente che giocare in casa, sul nostro campo, ti porta a fare un certo tipo di partita mentre a Verona le dimensioni condizionano. Noi lo sappiamo, dobbiamo prepararci a fare una partita che probabilmente sarà un po’ più verticale e la squadra deve essere predisposta sia tatticamente che mentalmente.”

Virtus Verona con qualche difficoltà in più rispetto agli scorsi anni?
“Non lo so, io non sono abituato a giudicare gli altri. Loro hanno sicuramente le loro qualità, ma noi dobbiamo concentrarci sul nostro lavoro.”

Che effetto le fa tornare in un campo dove ha giocato?
“Gigi Fresco è sicuramente una persona che incontro con piacere perché ha fatto grandi cose e devo fargli i complimenti. Domenica, però, sarà una partita che tutti devono vincere.”

Fuori casa il Mantova ha subìto 10 dei 13 gol: esiste un “fattore trasferta” sul quale lavorare o è un caso?
“No, io penso che sia una fatalità. Abbiamo preso 3 gol a Lecco che pesano molto numericamente ma che forse sono dovuti agli unici tre tiri in porta che hanno fatto gli avversari. È importante concedere il meno possibile, la predisposizione difensiva della squadra deve essere sicuramente più attenta e più tosta in certe situazioni, a prescindere dal fatto che si giochi in casa o meno. Domenica, su un campo dalle dimensioni ridotte, bisognerà alzare ancora di più il livello dell’attenzione.”

Come si immagina il Mantova in futuro?
“Il Mantova che ho in testa io è quello che per il quale abbiamo lavorato fin dall’inizio. Ci sono dei momenti in cui è necessario fare degli accorgimenti, ma si cerca sempre di avere la stessa idea di gioco.”

Contro la Virtus Verona partita in cui può pesare anche il fattore mentale?
“Siamo consapevoli che è una partita importante che vede di fronte due squadre in difficoltà. Nel giro di tre punti le cose cambiano in fretta, io penso che ci si debba concentrare sulle prestazioni e su quello che bisogna fare meglio. Anche la Virtus Verona ha perso delle partite, altrimenti ora la situazione di classifica sarebbe diversa. Dobbiamo essere lucidi e consapevoli che dobbiamo fare di più e meglio, ma senza perdere la razionalità di capire cosa sta succedendo in campo.”

Che posto in classifica meriterebbe il Mantova? E la Virtus Verona invece?
“Io non faccio considerazioni sulla Virtus, non conosco la realtà in profondità e quindi secondo me non è giusto e corretto dare di giudizi. Il Mantova ha la classifica che si è meritato in base a quello che ha detto il campo. Penso ci siano stati tanti episodi in cui non siamo stati sufficientemente bravi a far girare le situazioni dalla nostra parte. In alcuni momenti quello che si pensava all’inizio viene un po’ capovolto, squadre con valori assoluti stanno faticando rispetto a quello che si ipotizzava e viceversa. Ognuno ha le sue problematiche, il Mantova deve sicuramente cambiare i risultati e questo dev’essere una conseguenza delle prestazioni che devono migliorare. Ci sono stagioni che sono più, o meno, fortunate ma alla fine quando uno c’entra o non c’entra gli obiettivi ci sono sempre dei motivi.”

Cosa si aspetta dalla squadra domenica?
“Non deve assolutamente sbagliare l’approccio mentale alla partita perché sarebbe gravissimo, e questo lo sa. Lo spirito che vedo nello spogliatoio quotidianamente è di voglia di dimostrare, ma dev’essere accompagnato dai fatti. Mi aspetto una partita dove il Mantova dev’essere in grado di battagliare mettendo in campo le qualità che ha, che sicuramente devono emergere di più.”