Novara-Fiorenzuola, c'è posto solo per una squadra: le probabili formazioni

19.05.2024 12:15 di  Emmanuele Sorrentino   vedi letture
Tifosi Novara
TMW/TuttoC.com
Tifosi Novara
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ultimo atto di questa stagione allo stadio "Silvio Piola": nel match che vale la finale di ritorno dei play-out di Serie C Now girone A, il Novara ospita il Fiorenzuola nella sfida che chiude di fatto la post season, regalando l'unico posto disponibile per la prossima annata di Lega Pro; per l'altra, si apre il baratro della Serie D.
I padroni di casa partono con i favori del pronostico, avendo battuto i valdardesi per 2-0 non solo nel match della 38^ giornata di campionato, quella che di fatto ha permesso agli azzurri di mantenere distanti gli emiliani, con un piazzamento di classifica che permette di giocarsi gli spareggi con due risultati su tre a disposizione, ma anche in virtù del 3-1 rifilato al Fiorenzuola nel match di andata di questi play-out, ipotecando di fatto la salvezza.

Per gli uomini di Tabbiani un unico imperativo: vincere con almeno tre gol di scarto per essere certi della permanenza in Serie C; un diverso risultato condannerebbe irrimediabilmente i rossoneri a riparti dai Dilettanti dopo soli tre stagioni di professionismo.
Fiorenzuola vincente una sola volta a Novara, nella sfida valida per la seconda giornata del campionato di Serie C2 girone A, stagione 2000/2001: in quell'occasione la sfida del "Silvio Piola" fu decisa dalle reti di Lauria e De Battisti, che di fatto rimontarono lo svantaggio iniziale di Laurentini dopo un quarto d'ora. Nel bilancio complessivo poi si segnalano quattro vittorie del Novara e due pareggi, entrambi per 0-0.
A dirigere l'incontro è stato designato il signor Carlo Rinaldi della sezione di Bassano del Grappa, coadiuvato dagli assistenti Marco Porcheddu della sezione di Oristano e Andrea Barcherini della sezione di Terni; il quarto ufficiale è il signor Giorgio Vergaro della sezione di Bari, mentre al VAR è stato designato Lorenzo Maggioni di Lecco, coadiuvato dall'assistente Daniele Rutella della sezione di Enna.

QUI NOVARA - Padroni di casa col dubbio Gerardini, uscito nel corso della sfida di andata per infortunio al 21', ma comunque convocato dal tecnico Gattuso. Azzurri con il 4-3-3: in porta Minelli, difesa composta da Bertoncini e Lorenzini centrali con Boccia e Migliardi terzini. Urso e Ranieri agiranno da mezzali con Di Munno playmaker. Corti e Bentivegna a supporto di Ongaro punta centrale. 

QUI FIORENZUOLA - Ospiti privi del difensore Potop, squalificato, e del terzino Sussi, infortunato. Mister Tabbiani schiera il 4-2-3-1 con Sorzi in porta, Gentile e Maffei. Di Gesù e Mora sulla mediana con Bocic, Oneto e D'Amico sulla trequarti a supporto di Ceravolo punta centrale.

Queste le probabili formazioni di Novara-Fiorenzuola, gara di ritorno della finale play-out di Serie C Now girone A (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 18.00):

Novara (4-3-3): Minelli; Boccia, Bertoncini, Lorenzini, Migliardi; Urso, Di Munno, Ranieri; Corti, Ongaro, Bentivegna. A disp. Desjardins, Menegaldo, Bonaccorsi, Cannavro, De Mori, Lancini, Caravaca, Kerrigan, Ngamba, Schirò, Gerardini, Valenti, Vilhjalmsson. All. Gattuso

Fiorenzuola (4-2-3-1): Sorzi; Gentile, Reali, Cremonesi, Maffei; Di Gesù, Mora; Bocic, Oneto, D'Amico; Ceravolo. A disp. Bertozzi, Nelli, Binelli, Alberti, Seck, Iasoni, Popovic, Morello, Brogni, Musatti, Grisendi, Anelli. All. Tabbiani

Arbitro: Carlo Rinaldi della sezione di Bassano del Grappa (ass. Porcheddu-Barcherini; IV: Vergaro - VAR: Maggioni; AVAR: Rutella)