Pergolettese-Giana Erminio, un posticipo per la salvezza: le probabili

Pergolettese-Giana Erminio, un posticipo per la salvezza: le probabiliTMW/TuttoC.com
Stadio 'G. Voltini' di Crema
Oggi alle 13:00Girone A
di Roberto Della Corna

Siamo solamente a novembre, ma è già tempo di bilanci.

Non per tutti, chiaro, ma per molti sì. E tra questi "molti" ci sono quelle squadre in difficoltà, su quel flebile filo che potrebbe portarle al di qua od al di là dal baratro. Squadre che lottano per la salvezza. Squadre che faticano a trovare la via del gol e della conseguente vittoria. 

Il posticipo odierno della 14^ giornata del girone A di Serie C Sky Wifi potrebbe essere la chiave di volta (e di svolta) per le compagini in questione: Pergolettese e Giana Erminio.

Preambolo perfetto, quasi confezionato su di misura per i due team impegnate sul campo del "Voltini" di Crema. Entrambe le rose, difatti, faticano e non poco a trovare quel successo che trasmetterebbe tranquillità e serenità nelle loro menti, una vittoria che porterebbe sorrisi e certezze, forse capace di raddrizzare ed invertire quella stagione certamente non iniziata come tutti avrebbero voluto.

Sebbene con risultati differenti, infatti, ambedue i team lombardi derivano da strisce senza successi che anno sì che la loro posizione in classifica sia tutt'altro che al sicuro da brutte sorprese, a ridosso di quella zona playout in cui nessuno vorrebbe incappare: i padroni di casa mancano la vittoria dalla 4^ giornata, mentre gli ospiti non sorridono da 5 turni.

Quello di questa sera sarà il decimo confronto tra le squadre. I precedenti 9 hanno arriso ai martesani per 3 volte contro le sole 2 dei cremaschi, con il pareggio scaturito nei restanti 4. Dati gli elementi purtroppo equilibrati, anche le quote non prevedono un vero e proprio vincitore, con le squadre abbastanza allineate a cifre alte, anche se un minimo vantaggio è sbilanciato dalla parte gialloblu.

A dirigere la gara ci sarà il Sig. Gerardo Simone Caruso della sezione di Viterbo. Il fischietto laziale, alla propria seconda stagione in CAN C, sarà assistito da Roberto D’Ascanio di Roma 2 e da Alfonsorocco Rosania di Finale Emilia. Luca De Angeli della sezione di Milano fungerà da Quarto Ufficiale, mentre le operazione all'FVS saranno gestite dal Sig. Salvatore Nicosia di Saronno.


Qui Pergolettese - La squadra di Giacomo Curioni, dopo un avvio di campionato più che positivo formato da 3 successi in 4 giornate, sta soffrendo e non poco, come conferma la striscia senza vittorie che dura ormai da 9 turni, dove si sono sempre alternati una sconfitta ad un pareggio. L'ultima uscita ad Arzignano ha fatto registrare un ko col minimo scarto (1-0), relegando i gialloblu al 16° posto con 13 punti.

Qui Giana Erminio - Il team di Vinicio Espinal non ha mai fatto davvero male in questo avvio di competizione, ma ha sempre sofferto e non poco la maggior esperienza avversaria, faticando (e non poco) a trovare la via della rete. L'ultima piazza occupata nella graduatoria dei gol fatti ne è la conferma. Nonostante questo i biancoazzurri hanno trovato punti in 6 delle ultime 7 apparizioni, andando a perdere solamente di misura contro la corazzata Vicenza, per di più fuori casa e sfiorando un clamoroso (ma meritato, ndr) pareggio. Quest'oggi sarà ancora più dura, date le assenze di due elementi chiave dello scacchiere come Zenti e Berretta, chiamati in nazionale. L'ultima apparizione gorgonzolese ha visto emergere un 1-1 contro l'AlbinoLeffe tra le mura amiche, pari che ha fatto scaturire la 15^ piazza a quota 13, gli stessi dei diretti avversari odierni.


Le probabili formazioni:


Pergolettese (3-5-2): Cordaro; Bane, Benvenuti, Capoferri; Padalino, Tremolada, Dore, Di Gesù, Pessolani; Parker, Ferrandino. All. Giacomo Curiani

Giana Erminio (3-5-2): Mazza; Alborghetti, Ferri, Colombara; Albertini, Pinto, Lamesta, Marotta, Nucifero; Akammadu, Gabbiani. All. Vinicio Espinal