Pergolettese-Pro Patria, alla ricerca della serenità perduta: le probabili formazioni

Pergolettese-Pro Patria, alla ricerca della serenità perduta: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Stadio Giuseppe Voltini
venerdì 29 settembre 2023, 12:30Girone A
di Roberto Della Corna

Dopo gli spaventi infrasettimanali, Pergolettese e Pro Patria tornano sul terreno di gioco alla ricerca di una serenità perduta, con lo scopo di allontanare i fantasmi che aleggiavano (e aleggiano tuttora) sulle loro teste.

Se dalla parte cremasca lo spavento più grande, più che dai 90 minuti, è arrivato dal malore accorso al proprio tecnico, Matteo Abbate, da quella bustocca la paura più grande è quella di perdere la terza partita consecutiva in campionato. Nella scorsa giornata, difatti, sia i gialloblu che i biancoblu sono usciti con 0 punti all'attivo contro Vicenza e Triestina. La sconfitta più pesante, oltre che dal passivo, è proprio quella dei Tigrotti, i quali contano ora su di un solo punto ottenuto in 3 giornate, che relega la squadra di Riccardo Colombo al diciottesimo posto in classifica. La Pergo, invece, al momento occupa un'onorevole nona piazza, frutto di 7 punti in 5 gare.

I precedenti tra le due compagini sono 6 e vedono sorridere i padroni di casa (4 vittorie) rispetto agli ospiti (2), mentre non si è registrato nessun pareggio. L'arbitro dell'incontro sarà il Sig. Gabriele Restaldo di Ivrea, coadiuvato da Michele Rispoli di Locri e Filippo Pignatelli di Viareggio.

Qui Pergolettese - Mister Abbate convoca 23 calciatori per la sfida di questa sera. Assenti forzati saranno ancora gli attaccanti Alessandro Piu e Federico Caia. Per il primo il rientro è più prossimo, mentre al secondo mancheranno ancora tra le 2 e le 3 settimane per il ritorno definitivo in gruppo. Lo stesso allenatore dichiara così in vista della gara: "La Pro Patria, contrariamente alla sua posizione in classifica, è una squadra tosta e ben organizzata, con gente di categoria. È proprio per questo che dovremmo porre molta attenzione. Loro saranno molto arrabbiati e metteranno sul terreno di gioco molta rabbia, la stessa che dovremo esprimere anche noi".

Qui Pro Patria - Sono 24 i giocatori inseriti nella lista dei convocati dal tecnico Colombo in vista della partita. L'unico indisponibile registrato è Alessandro Minelli. Lo stesso allenatore ha così dichiarato in sala stampa prima della partenza della propria squadra alla vista di Crema: "Abbiamo una grande voglia di rivalsa, soprattutto perché sappiamo di non essere quelli visti finora. In settimana abbiamo lavorato molto sull'orgoglio della squadra, in quanto una compagine come la nostra non può permettersi di subire 6 gol in appena due uscite. Davvero troppi, specie per un team basato su di un DNA difensivo".

Le probabili formazioni:

Pergolettese (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti, Mazzarani, Artioli, Figoli, Felicioli; Caccavo, Guiu Vilanova. All. Matteo Abbate

Pro Patria (3-5-2): Rovida; Moretti, Minelli, Saporetti; Piran, Marano, Mallamo, Ferri, Ndrecka; Stanzani, Parker. All. Riccardo Colombo