Pergolettese, Tacchinardi: "Alcione imprevedibile, mollare sarebbe deleterio"

Pergolettese, Tacchinardi: "Alcione imprevedibile, mollare sarebbe deleterio"TMW/TuttoC.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
Oggi alle 14:00Girone A
di Redazione TC

Mario Tacchinardi, tecnico della Pergolettese, presenta così la gara di domani sul campo dell'Alcione: "Affrontiamo una squadra che ha una grande compattezza. È la seconda migliore difesa del campionato insieme al Brescia. Tra le mura amiche è la miglior difesa, avendo subìto solo sei gol. È una squadra che lavora molto bene in fase di non possesso, molto organizzata dal punto di vista difensivo e molto imprevedibile davanti. Arrivano da un grande risultato fatto a Vicenza, ma anche noi ci presentiamo dopo un grande risultato e da una grande prestazione.”  

Mantenere la stessa carica, la stessa tensione e attenzione agonistica vista lunedì sera, dopo così pochi giorni, non sarà semplice.

“Per pensare di uscire dallo stadio di Sesto San Giovanni con un risultato positivo, bisognerà cercare di trovare la continuità, mantenendo l'atteggiamento, lo spirito e l'interpretazione che abbiamo avuto contro il Brescia. Ci aspetta un'altra battaglia, contro una squadra allestita per stare nelle zone alte della classifica: noi non dobbiamo mollare di un centimetro perché non ce lo possiamo permettere. Siamo una squadra che, senza l'atteggiamento che abbiamo avuto in queste ultime 5-6 partite, faremmo molta fatica a raggiungere il nostro obiettivo.”

Il rendimento delle ultime sei gare è al livello delle prime della classe. Il solo fatto di avere a portata di mano la zona salvezza, dovrà essere un fattore di stimolo e di motivazione.

“Il rendimento di questo ultimo periodo è frutto dello grande atteggiamento che abbiamo messo in campo. Dobbiamo azzerare quello che abbiamo fatto lunedì sera e continuare ad avere la stessa umiltà, come se fossimo in una posizione di classifica peggiore e pensare che ogni partita sarà una battaglia.”

Solo il fatto di avere adesso pochissimi punti dalla zona salvezza, sarebbe solo questo un motivo di ulteriore stimolo per i giocatori.

“Sì, diciamo che naturalmente siamo messi in maniera completamente diversa rispetto a un mese e mezzo fa, due mesi fa, sia mentalmente che a livello di classifica. Mollare un attimo in questo momento sarebbe deleterio. Sicuramente abbiamo più autostima, più entusiasmo, però le partite comunque vanno giocate tutte, quindi non dobbiamo mollare di un centimetro.”

Rientra Tremolada però perdi Aidoo squalificato anche lui. Il resto del gruppo sono tutti a posto?

“Sono tutti disponibili tranne Mike che è squalificato. Sui quinti abbiamo la possibilità di avere qualche alternativa con Pessolani, Roversi e Mecconi che è arrivato da poco: valuterò domani nel rifinitura chi potrà partire dall'inizio.”