Pistoiese-Pro Piacenza, arancioni contro la squadra che non c'è

23.01.2019 12:00 di  Valentino Bonetti   vedi letture
Scorcio del 'Melani'
TMW/TuttoC.com
Scorcio del 'Melani'

Così come la gara di domenica contro l'Alessandria, anche quella in programma questo pomeriggio alle 18,30 allo stadio “Marcello Melani” di Pistoia tra gli arancioni padroni di casa della Pistoiese ed il Pro Piacenza è una gara a forte rischio visto che i rossoneri versano in condizioni disastrose, hanno dodici giocatori in rosa ed un fantomatico allenatore francese, Gregory Campi, già secondo di Simone al Monaco, che ha diretto l'allenamento di ieri e avrebbe accettato di prendere il timone della squadra dopo le dimissioni di Riccardo Maspero, uno degli ultimi ad abbandonare la nave. Il condizionale quando si tratta del Pro Piacenza è sempre d'obbligo visto che negli ultimi tempi la società “guidata” da Maurizio Pannella e dalla Seleco ne ha combinate di cotte e di crude a partire dalla fideiussione Finworld fino alla farsa di domenica scorsa al “Garilli” contro i grigi con la gara stoppata dalla Lega in extremis. Dispiace, perché il Pro Piacenza si era fatto conoscere tra i professionisti come squadra dalla gestione oculata, di Scorsetti prima e Burzoni poi, conquistando per tre volte la salvezza sotto la guida di Franzini, Viali e Maccoppi, subentrato a Pea. Dispiace perché il Pro Piacenza è una squadra senza tifosi e quindi se ne andrà in silenzio senza che nessun capo ultrà affronti a muso duro i rappresentanti della dirigenza come accaduto qualche anno fa ai cugini biancorossi ma forse è meglio così. Riprendere dai dilettanti e ricostruire da un settore giovanile che tante soddisfazioni ha dato in questi anni ai colori rossoneri.

Tornando al campo, la classifica al momento recita Pistoiese 17 punti, Pro Piacenza 13 con gli arancioni di Asta reduci dalla sconfitta per 1 a 0 subita al “Porta Elisa” contro la Lucchese ed abbonati al pareggio (sette volte nelle ultime undici gare giocate). All'andata, quando il baratro per il Pro era ancora lontano, la gara si chiuse con un pirotecnico 3 a 3.

QUI PISTOIESE - Mister Antonino Asta dovrà ancora fare a meno di Alessandro Piu, ancora alle prese con i postumi dell'ernia inguinale con l'attaccante ex Ascoli che dovrebbe tornare in gruppo la prossima settimana oltre a Luperini (squalificato). Probabile anche il forfait di Minardi e Rovini, così come avvenuto contro la Lucchese.

QUI PRO PIACENZA - Se la gara si dovesse disputare, ma il se è d'obbligo e grande come una casa, il Pro Piacenza, a meno di ulteriori tesseramenti dovrebbe presentarsi con gli stessi effettivi che erano in distinta nella gara contro l'Alessandria. Resta il dubbio su chi sarà l'allenatore di una squadra che, di fatto, non esiste più.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

PISTOIESE (5-3-2): Meli; El Kaouakibi, Muscat, Terigi, Ceccarelli, Cagnano; Picchi, Tartaglione, Fantacci; Fanucchi, Forte. A disp. Pagnini, Dossena, Vitiello, Cellini, Latte Lath, Regoli, Sallustio, Llamas, Nieri, Isolani. All. Antonino Asta.

PRO PIACENZA (4-3-3): Sarr; Iodice, Logon, Bussone, Isufi; Hoxha, Migliozzi, Cirigliano; Maserati, Amabile, Abou. A disp. Poddie. All. Gregory Campi.

ARBITRO: Luca Zufferli di Udine (Lalomia-Grasso).