Pro Patria-Pro Vercelli, voltare pagina è un mantra: le probabili formazioni

Di acqua sotto i ponti ne è passata dal 10 maggio scorso, quando Pro Patria e Pro Vercelli si giocarono l'andata del playout salvezza proprio al "Carlo Speroni". In quella circostanza si imposero i bustocchi per effetto della rete messa a segno da Ferri, sette giorni dopo si imposero le "Bianche casacche" con lo stesso punteggio conquistando la salvezza, condannando alla retrocessione la compagine lombarda. In questi tre mesi le cose sono cambiate: intanto i "tigrotti" sono stati riammessi nei professionisti, la comunicazione ufficiale è arrivata il 24 luglio, quindi da allora tutta la macchina organizzativa è partita con inevitabile ritardo ma con la volontà di non ripetere i patemi del passato.
Stesso discorso per i piemontesi, i quali vogliono cambiare pagina rispetto a quanto vissuto nell'ultima stagione. Squadra completamente nuova, con esso anche la filosofia di gioco e la mentalità inculcata da uno staff tecnico anch'esso cambiato. Non si parla di obbiettivi precisi di classifica per le "bianche casacche" ma i risultati in precampionato e Coppa Italia induce a fiducia e ottimismo, poi si sa quando inizia il campionato c'è da affrontare altri tipi di difficoltà, ma c'è voglia di voltare pagina.
QUI PRO PATRIA- Leandro Greco dovrebbe affidarsi al 3-5-2, Reggiori, Motolese e Travaglini a comporre la linea difensiva a protezione della porta difesa da Rovida. Giudici e Orfei i quinti con il compito di correre a tutta fascia lavorando sulle due fasi, Di Munno in cabina di regia supportato dalle mezzali Sala e Ferri. A Mastroianni e Udoh il compito di scardinare la retroguardia avversaria. Alla vigilia del confronto ha parlato in sala stampa del "Carlo Speroni" il tecnico dei Bustocchi"Noi dobbiamo solo pensare al nostro percorso e le motivazioni vanno a prescindere dall'avversario. Abbiamo tante cose da fare e da migliorare, non abbiamo tempo per pensare a cose superflue. La prima partita di porta sempre delle emotività diverse, ci sono tanti aspetti da curare, non solo tattici e tecnici ma anche psicologici. Noi stiamo lavorando da meno di un mese insieme, ci stiamo concentrando su tutto perché tutto è importante, non ci sono dettagli trascurabili. Non abbiamo un parametro storico nostro, a parte la partita di Coppa Italia con l'Alcione e per questo sono curioso di vedere la squadra. La Pro Vercelli vuole fare un campionato importante, viene da un 3-0 in casa dell'AlbinoLeffe e per noi è stimolante confrontarci con una realtà che ha cambiato molto e ha avuto più tempo per costruire il suo percorso. Sono sicuro che il nostro gruppo abbia molto da dire e spero che possa trasmetterlo alla gente per alimentare l'entusiasmo".
QUI PRO VERCELLI- Ampia possibilità di scelta anche sull'altro fronte per Michele Santoni che potrebbe confermare il 4-3-3 visto a Zanica contro la Pro Vercelli. Non mancano i ballottaggi a partire da quello fra i pali tra Passador e il neo arrivato Livieri, pochi dubbi almeno sembra sulla presenza dell'ex Piran e Furno sulle fasce mentre in mezzo Clemente sarà affiancato da uno tra Coccolo e Marchetti. Possibile prima per il belga Huibers seppur insidiato da Burruano e Akpa Akpro con Iotti e Rutigliano ai suoi lati. Comi punta centrale supportato tra due tra Mallawi, i fratelli Sow e Rutigliano. Alla vigilia il mister delle "bianche casacche" ha presentato così la sfida: "Ci presentiamo nelle condizioni ideali, non abbiamo infortunati la preparazione è andata molto meglio del previsto. Abbiamo passato il turno, oltre ha questo i ragazzi hanno provato a mettere in pratica le idee dello staff. Affrontiamo una squadra completamente nuova, complice il ripescaggio, sono in leggero ritardo per questo motivo. Ma al di là della Pro Patria, mi interessa che la partita la facciamo noi. Voglio vedere consolidamento delle giocate viste contro l'AlbinoLeffe, anche se abbiamo fatto una grande partita c'è sempre delle cose su cui migliorare. Per il modo in cui giochiamo noi il campo della Pro Patria può crearci delle difficoltà, ma ritengo che questa problematica possa ripresentarsi in futuro"
Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 20.30 circa:
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Reggiori, Motolose, Travaglini; Giudici, Sala, Di Munno, Ferri, Orfei; Mastroiannni, Udoh. A disp. Gnonto, Bongini, Viti, Schiavone, Renelus, Aliata, Citterio, Auci, Frattini, Galantucci, Mora, Ricordi, Marra, Masi, Gentile, Ferrario, Bagatti. All. Greco.
Pro Vercelli (4-3-3): Passador; Piran, Clemente, Coccolo, Furno; Iotti, Huibers, Rutigliano; Mallahi, Comi, Sow. A disp. Livieri, Lancellotti, Marchetti, Burruano, Coppola, Sow A, Ronchi, Sow O, Emanuello, Pino, Condello, Anton, Akpa Akpro. All. Santoni.
Arbitro: Giacomo Rossini di di Torino (Linari/Scardovi). IV ufficiale :Simone Gauzolino di Torino.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
