Pro Vercelli-AlbinoLeffe, la bandiera sventola ancora. Probabili formazioni

Pro Vercelli-AlbinoLeffe, la bandiera sventola ancora. Probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Gianmario Comi
© foto di Ivan Benedetto/Uff. Stampa Pro Vercelli
Oggi alle 12:00Girone A
di Francesco Moscatelli

Un rinnovo e...un ritorno che sa di rinnovo. Pro Vercelli e AlbinoLeffe, nel venerdì della seconda giornata, si scontreranno pure, ma intanto la settimana parte con un elemento da mettere a fattor comune. Comi da una parte e Gușu dall'altra, piemontesi e lombardi confermano (i primi) e ritrovano (i secondi) le rispettive bandiere. Allora ci sono ancora, non è vero che quel calcio (anche) di appartenenza non ritornerà più! Comi e Gușu, altri record da battere, altre maglie celebrative da ritirare prima di un fischio d'inizio, altre storie da legare ad un gruppo, una piazza, un territorio. Nel bailamme di queste ore, dove ragazzi di vent'anni o poco più fanno le valigie e traslocano dall'altra parte dello stivale fino alla prossima sessione di mercato, ci sono ancora punti fermi. Nomi che leggi in distinta e ti rassicurano. Magari questa sera perdiamo, ma l'ultima goccia di sudore bagnerà il rettangolo verde. E chi lo dice? Lo dice Gianmario Comi da Torino, 65 reti in 226 presenze in maglia bianca. Lo dice Mihai Gușu da Radauti, 12 reti in 264 gare ufficiali in maglia bluceleste.

QUI PRO VERCELLI - Non abbiamo vinto 3-0. Non abbiamo vinto 3-0. Non abbiamo vinto 3-0. Chissà se, in settimana, mister Santoni abbia fatto scrivere ossessivamente ai suoi ragazzi questa frase sulla lavagna, proprio come avviene in un seguitissimo cartone animato. Perché il rischio, pure inconsciamente, è proprio quello: "cullarsi" in quel sabato di Ferragosto (i piemontesi vìolano Zanica in Coppa con un rotondo 0-3) e pensare che si riparta da questo rapporto di forza. Non è così, almeno in parte. La Coppa non è il campionato e intanto sono passate due settimane che hanno aiutato (anche) gli avversari seriani ad approfondire l'amalgama e la conoscenza reciproca: un percorso che non si esaurisce però al tramonto di agosto e dunque ancora una certa fragilità negli equilibri blucelesti ancora permane. Ed è qui, in queste piccole crepe strutturali di inizio stagione che ancora la "Celeste" non ha avuto modo di stuccare, che le "Bianche Casacche" devono inserire i propri sassolini. "Bianche Casacche" che non vedranno -è stato lo stesso tecnico Santoni a rivelare il retroscena nella conferenza pre-partita- il nome di Nicolò Turco quale nuovo attaccante. Nè domani...né mai. Chiacchiere sfuggite, chiacchiere montate, chiacchiere rinfocolate: è sempre capiente il calderone del calciomercato. Un setaccio, in questi casi, è sempre utile.

QUI ALBINOLEFFE - Baroni sì, Baroni forse, ma alla fine è Baroni no. Niente da fare per il figlio d'arte che ha ancora bisogno di una settimana, evidentemente, per recuperare al 100% dopo l'infortunio alla spalla che ha compromesso di fatto tutta la pre-stagione del classe '98. Annotati i forfait di Lupinetti e Sorrentino, la novità più succosa è, come detto, la presenza in distinta di Mihai Gușu, uomo versatile da impiegare senza remore sia nel pacchetto arretrato sia nel settore dei "quinti" di centrocampo. Da verificare poi se l'esperimento di sabato scorso, con un centrocampista (Parlati) impiegato in appoggio a Svidercoschi possa avere un seguito o se la punta capitolina vedrà un nuovo partner quale può essere Sali o Sarr. E qui non cambiano solo due lettere ma l'idea di due attacchi sostanzialmente differenti. La serata con la Dolomiti Bellunesi ha partorito anche cose buone: confermare almeno la vis pugnandi apprezzata all'esordio è già un buon punto di partenza. 

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nella partita che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 20.40:

Pro Vercelli (4-3-3): Passador; Piran, Clemente, Coccolo, Furno; Rutigliano, Burruano, Iotti; Akpa Akpro, Comi, Sow A. A disp.: Livieri, Marchetti, Thiam, Mallawi, Coppola, Ronchi, Tarantola, Sow O., Emmanuello, Carosso, Pino, Huiberts. All.: Santoni.

AlbinoLeffe (3-5-2): Baldi; Boloca, Potop, Sottini; Barba, Lombardi, Mandelli, Agostinelli, Giannini; Parlati (Sali), Svidercoschi. A disp.: Di Chiara, Bonfanti, Astrologo, Garattoni, Sali (Parlati), Ambrosini, Angeloni, Toma, Gușu, Borghi, Bringhenti, Lekaj, Sarr. All.: Lopez.

Arbitro: Sig. Lorenzo Maccarini della sezione di Arezzo (assistenti: El Hamdaoui-Mino); IV Ufficiale: Andeng Tona Mbei; operatore FVS: Mandarino.